Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Fine dell’obbligo dell’esclusività. Quindi? Giordano Cotichelli

Per le professioni sanitarie, all’art. 13 del DL 34/2023, cosiddetto Decreto Bollette, viene sospeso, fino al 31 dicembre 2025, l’obbligo di esclusività con la Pubblica Amministrazione. Molti sono stati i commenti e le esultanze e diversi i mugugni di fronte alla limitazione temporale. Per chi fosse interessato è sicuramente utile leggere quanto scritto dalla Fnopi ed ascoltare quanto detto dalla presidente della federazione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
Condanna definitiva per il segretario provinciale della Fials Bologna (all'epoca dei fatti, oggi Segretario Regionale Emilia-Romagna) Alfredo Sepe per diffamazione nei confronti del direttore responsabile di Nurse24.it, Ferdinando Iacuaniello. Sepe, che si era appellato alla sentenza di secondo grado, dovrà pagare tremila euro in favore delle cassa delle ammende oltre alle spese del secondo grado di giudizio 600 euro di multa, 4mila euro di risarcimento del danno e il pagamento delle spese legali e processuali del primo grado.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
I calcoli delle tonsille, detti anche tonsilloliti, sono delle neoformazioni che possono formarsi sulle tonsille. Colpiscono circa il 10% della popolazione e sono spesso secondarie a tonsilliti croniche. I calcoli tonsillari sono formazioni che contengono calcio e minerali vari; possono essere uno o più e variare di dimensione e composizione.
Leggi l'articolo >
La nefrite tubulointerstiziale (TIN, tubulointerstitial nephritis) è una patologia a carico del rene che provoca un danno renale acuto o cronico. È caratterizzata da una reazione infiammatoria che colpisce i tubuli renali e il tessuto interstiziale circostante. Questa reazione provoca un progressivo peggioramento della funzionalità renale, in particolar modo legato alla capacità di filtraggio del rene e alla produzione di urina.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’ultrafiltrazione è un trattamento sostitutivo della funzione renale, oggi applicabile fuori dal reparto di emodialisi, grazie ad una nuova tecnologia semplificata e dedicata al paziente con scompenso cardiaco congestizio che non risponde ai diuretici. La produzione di ultrafiltrato avviene attraverso una circolazione extracorporea in cui è inserito un filtro semipermeabile, mentre la stabilità circolatoria è garantita a livello dei capillari polmonari e sistemici dal “refilling” plasmatico che ripristina la volemia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
PODCAST - IL PUNTO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2695
Totale argomenti : 1266
Totale iscritti : 153218
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati