Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Gli ospedali sono luoghi di cura e di aggressione di Monica Vaccaretti

Morire per aggressione. Essere colpiti alle spalle, con furia ed inganno, mentre si è inginocchiati a togliere il lucchetto alla bicicletta, prima di salire in sella per tornare serenamente a casa tra le vie di Pisa. Morire così, a fine turno, dopo una giornata passata in reparto, pronta per tornare il giorno dopo a fare bene il proprio dovere. Morire, non subito, ma stramazzare al suolo tramortita e fracassata con una spranga, tra il proprio sangue ed il proprio silenzio.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il Belgio ha bisogno di infermieri. Contratti a tempo indeterminato, salario a partire dai 2.200€ netti con un costo della vita comparabile all’Italia, ma con numerosi benefits garantiti dallo stato Belga (uno dei migliori Welfare del mondo). È l’offerta di Moving People, per cui le selezioni sono sempre aperte.
Leggi l'articolo >
"Spesso mi ritrovo a domandarmi perché i medici abbiano la possibilità di fare solo i medici, mentre io sono contemporaneamente infermiera, oss, ausiliaria e archivista. Mi sono sentita dire che le mia è stata una scelta, quasi come non avessi il diritto di lamentarmi delle ingiustizie, ma io ho scelto di essere infermiera, non di sopperire alle mancanze di un sistema sanitario nazionale che fa acqua da tutte le parti".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La malattia di Von Willebrand è una malattia che si manifesta con un’alterazione della coagulazione. È una patologia genetica autosomica dominante e questo comporta che il genitore che ne è affetto ha il 50% di rischio di cedere il gene malato al figlio. È la patologia emorragica ereditaria più frequente: colpisce circa 8 persone su 1000 e in ugual misura entrambi i sessi.
Leggi l'articolo >
La poliarterite nodosa (PAN), detta anche malattia di Kussmaul e Maier, dal nome dei primi clinici che l’hanno diagnosticata, è una vasculite necrotizzante sistemica. È una malattia infiammatoria rara, che colpisce i vasi arteriosi di piccolo o medio calibro, e che interessa principalmente la cute e i reni, ma può coinvolgere anche altri organi. La fascia di età più colpita è intorno ai 50 anni, anche se in realtà sono descritti casi anche in età pediatrica e in età avanzata.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Sgomenti e attoniti, gli infermieri della S.I.S.I.S.M. si uniscono al cordoglio per la morte della psichiatra Barbara Capovani, aggredita e da un paziente mentre usciva dal SPDC dell’azienda ospedaliera di Pisa dove lavorava. E poi il monito: "Chiediamo che lo Stato cominci seriamente a investire nell’ambito della psichiatria, che da sempre è considerata la cenerentola della sanità", affinché "non si debba più morire di lavoro, sul posto di lavoro".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
PODCAST - IL PUNTO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2754
Totale argomenti : 1268
Totale iscritti : 153552
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati