Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

I soldi per la sanità Giordano Cotichelli

Miliardi a parte anche quest’estate passerà e per molte famiglie senza più il sostegno passato del reddito di cittadinanza si preannuncia l’inferno di un lungo inverno. Il resto sono chiacchiere. Alla fine, resta l’amaro della consapevolezza che le questioni di salute di questo paese possano ormai dipendere da un miliardo in più o in meno stanziato dai signori del palazzo, sottolineando ogni giorno di più, come la vita e la dignità umana, la sicurezza e la felicità non possono albergare in una società governata da un’oligarchia impudentemente (e impunemente) ricca e arrogante ed una massa di schiavi senza futuro alcuno.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il Belgio ha bisogno di infermieri. Contratti a tempo indeterminato, salario a partire dai 2.200€ netti con un costo della vita comparabile all’Italia, ma con numerosi benefits garantiti dallo stato Belga (uno dei migliori Welfare del mondo). È l’offerta di Moving People, per cui le selezioni sono sempre aperte.
Leggi l'articolo >
Prestazioni professionali solo al di fuori dell’azienda o ente di appartenenza e obbligo dell’ente di appartenenza di autorizzare gli “incarichi” conferiti al personale. La Commissione Salute ha elaborato un documento per una omogenea e coerente interpretazione e applicazione delle disposizioni legislative introdotte dal Dl 34/2023 (cosiddetto Decreto Bollette) sul tema della libera professione per le professioni sanitarie.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Studenti infermieri

Quello sei tu

Al termine del primo anno di studi e delle mie prime due esperienze di tirocinio professionalizzante nel corso di laurea in infermieristica - la prima vissuta in geriatria e la seconda in rianimazione - ho sentito la necessità di “voltare l’occhio in me” e di riflettere su quanto fatto, visto, pensato e sentito.
Leggi l'articolo >
Nel giugno 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha prodotto un promemoria di cinque pagine per ricordare gli elementi chiave e i consigli per l’implementazione delle precauzioni standard. Rispetto alle misure che tutti noi conosciamo, che fanno riferimento alle raccomandazioni del CDC di Atlanta, vengono proposte alcune interessanti integrazioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha dato il via libera alle Linee di indirizzo per le Aziende sanitarie: ora parola ai territori per la programmazione. Donini: Miglioriamo e velocizziamo l’assistenza, senza arretrare su sicurezza e qualità delle cure. Una riforma senza precedenti, profonda e innovativa, per dare nuove risposte ai nuovi bisogni di salute, che può fare da apripista nel Paese. Il piano parte dall’Emergenza-Urgenza e coinvolge anche assistenza ospedaliera e territoriale, con l’obiettivo di fornire servizi sempre più efficaci, anche sulla base delle esigenze emerse dopo il Covid. Verso i Centri Assistenza e Urgenza (CAU) ed équipe medico-infermieristiche che opereranno direttamente a domicilio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati