Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

EDITORIALE

La guerra è un'epidemia di traumi Monica Vaccaretti

"Descriveremo la guerra come un'epidemia di traumi". Sono le parole del vice capo missione di Medici Senza Frontiere a Kiev, Andrej Slavuckij che da anni lavora in diversi scenari di conflitto. Laddove la violenza armata sconvolge nazioni e popolazioni - che sia a Gaza, in Ucraina o in Siria - gli ospedali diventano non soltanto centri di cura disperata, ma anche rifugi in cui concentrarsi per sfuggire all'orrore, non pensando di trovarne invece dell'altro. Quando alla fine, dopo tanta resistenza, finisce anche l'ultimo filo di sutura e non ci sono più ferri chirurgici sterili, le mani nude dei medici e degli infermieri possono fare poco per mitigare tanta sofferenza.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
Rimettere gli infermieri in condizione di operare in modo appropriato per dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini. Con questo obiettivo Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, durante l'audizione in Commissione Lavoro alla Camera per l'esame del Ddl lavoro, ha presentato le proposte per valorizzare la professione. Una su tutte, l'inserimento dell’attività dell’infermiere tra i lavori usuranti. E ancora: nuovi modelli organizzativi, innovazione dei criteri di selezione del personale, misure per lo sviluppo economico e di carriera.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La frattura da stress è una patologia a carico di uno o più ossa, caratterizzata da una difformità o infrazione dell’osso e secondaria a sollecitazioni ripetute nel tempo e non ad un evento traumatico isolato. È una tipologia di frattura che si osserva principalmente negli atleti, nei podisti e nei militari e proprio per questo motivo veniva inizialmente chiamata frattura da “piede di marcia”, perché più frequente nel personale militare.
Leggi l'articolo >
Disfagia, grave anemia sideropenica e membrane esofagee sono i tre sintomi principali che caratterizzano la sindrome di Plummer-Vinson (o di Paterson-Kelly), una rara condizione che colpisce l'esofago, identificata e descritta nei primi anni del Novecento dai quattro medici americani da cui prende il nome. Nel lume si formano dei sottili reticoli o anelli membranosi di mucosa, singoli o multipli, quasi trasparenti e facilmente lacerabili, che rendono difficoltosa la deglutizione. Reti esofagee non trattate possono portare a disfagia assoluta e polmonite da aspirazione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
TECNOLOGIE Logo Facebook
L’intelligenza artificiale (IA) è un ramo dell’informatica che va a dotare le macchine di caratteristiche tipicamente correlate all’essere umano quali le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali grazie alla programmazione e progettazione di sistemi. Non si tratta di mera capacità di calcolo o conoscenza di dati astratti; un sistema può essere definito intelligente se dotato di una o più delle differenti forme di intelligenza riconosciute dalla teoria di Gardner (logico-matematica, linguistica, spaziale, musicale, corporale-kinestetica, interpersonale e intrapersonale). È proprio ricreando una o più delle diverse forme di intelligenza che si realizza un sistema intelligente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati