Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Trent'anni fa. Probabilmente i più giovani non se lo ricorderanno, ma i sanitari boomer come il sottoscritto ricordano riunioni di dipartimento, incontri sindacali, momenti formativi e concistori vari in cui il mantra ripetuto continuamente era quello della razionalizzazione, del taglio agli sprechi, dell’assunzione di un’ottica aziendalista funzionale. Di questo o di quel reparto, di questo o di quell’ospedale. La logica imperante allora (ed anche oggi) fu quella di “mors tua e vita mea”. Ed oggi non c’è rimasto più nulla da tagliare se non l’esistenza stessa del Ssn, che non permette un accesso equo e universalista alle prestazioni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Randstad Medical, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio assistenziale, ricerca infermieri* per IRCCS Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio, importante gruppo ospedaliero a Rho. Si offre contratto a tempo indeterminato CCNL AIOP livello D.
Leggi l'articolo >
Sul numero di medici nel nostro paese "se guardiamo i dati Ocse in realtà non siamo messi male", sono piuttosto alcune specializzazioni ad essere carenti. Per quanto riguarda gli infermieri, invece, "ne mancano tanti e credo che in questo momento l’unica vera possibilità sia quella di farli venire dall’estero, ovviamente controllando le nazioni da cui vengono e controllando che il curriculum professionale sia adeguato a quelle che sono le esigenze della nostra sanità". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha sottolineato: "bisogna investire anche sugli infermieri, offrendo loro percorsi diversi, più attrattivi".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Accorgersi della propria e altrui interiorità, scegliere di averne cura: questo ci viene richiesto - tra le altre cose - come professionisti, studenti o volontari. Come posso prendermi cura di te senza vederti davvero? Come posso prendermi cura di te senza vedermi davvero? Se il vissuto - il mio e quello di chi assisto - è privato della giusta attenzione la Cura si riduce a un atto tecnico, un fare significativamente asettico. Non è più Cura, diventa qualcos’altro.
Leggi l'articolo >
La xerostomia, nota anche come “secchezza delle fauci”, è un sintomo causato dall’ipoafflusso di saliva (iposcialia), o addirittura assenza completa, che causa una conseguente sensazione di secchezza orale e fastidio; si stima infatti che soggetti affetti da questo disturbo abbiano circa il 50% in meno del flusso salivare basale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Possono (e in che modo) forma, orientamento, luce, materiali, colori e arredo degli ambienti di cura rappresentare un fattore di prevenzione delle aggressioni ai danni di infermieri, medici e altro personale sanitario? È la domanda cardine attorno alla quale ruota la di tesi di Master dell'architetta Federica Casetti, nata con "l’ambizioso obiettivo di gettare le basi per la creazione di linee di indirizzo operative per la progettazione di edifici sanitari dove l’ambiente costruito sia uno degli strumenti a disposizione degli operatori per la prevenzione delle aggressioni ai loro danni".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati