Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Portare ad esaurimento la figura dell'Oss in favore della creazione dell'aiuto-infermiere. "E quattrini, questo è poco ma sicuro". Bisogna partire da qui per risollevare dalla crisi gli infermieri, torchiati da ritmi di lavoro impossibili, sottopagati, dequalificati e demotivati. Una "professione non ancora matura sotto l’aspetto politico" e che anche in questo "ha tanto bisogno di crescere". Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica, nel corso di una lunga intervista ai microfoni di Nurse24.it ripercorre alcune delle “battaglie” che hanno portato alla progressione della professione e scatta una lucida fotografia dello stallo degli ultimi anni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Innovazione e tecnologia nel settore della cute lesa: BIOEPITHELIA® Plus crema è una medicazione avanzata, di facile impiego, indicata per il trattamento di lesioni cutanee anche gravi, croniche e con perdita di tessuto anche estesa.
Leggi l'articolo >
Il 40,2% degli infermieri italiani ha dichiarato aggressioni verbali o fisiche nel 2023. Un dato in aumento rispetto al 32,3% rilevato nel 2021-2022. È quanto emerge dal sondaggio condotto su un campione di iscritti all’Albo dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), per la rilevazione promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e socio-sanitarie del Ministero della Salute su tutte le categorie di personale sanitario.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Atelettasia

Con il termine atelettasia si intende il collasso del polmone o di parte del polmone. È una condizione che si viene a creare quando all’interno del polmone gli alveoli non riescono ad espandersi adeguatamente. Fisiologicamente quando respiriamo i polmoni si riempiono d’aria; l’aria arriva negli alveoli, dei piccoli sacchetti, dove il sangue rilascia anidride carbonica e viene riossigenato. Se non entra sufficiente aria negli alveoli, collassano su stessi e di conseguenza il polmone, dando origine all’atelettasia. L’atelettasia può colpire tutto il polmone o parte di esso, ma comunque dare origine ad insufficienza respiratoria.
Leggi l'articolo >
L’ictus comporta una serie di deficit che vanno ad incidere in maniera significativa sulla vita della persona poiché si tratta di danni irreversibili che spaziano da deficit motori come formicolii a volto, braccio o gamba, riduzione della capacità di movimento di un emisoma (emiparesi) o assenza completa di movimento di una parte del corpo (emiplegia), mancanza di coordinazione muscolare in associazione a vertigini e perdita di equilibrio, difficoltà nella deglutizione, confusione mentale, disturbi motori del linguaggio o perdita della capacità di produrre o comprendere il linguaggio, disturbi della vista come la perdita di metà del campo visivo o visione sdoppiata.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La revisione sistematica “Association Between Daily Toothbrushing and Hospital - Acquired Pneumonia. A Systematic Review and Meta-Analysis” pubblicata a dicembre scorso, ha preso in esame diversi studi per valutare la correlazione tra igiene orale attraverso lo spazzolino da denti e l’insorgenza di polmonite nosocomiale. L’obiettivo dell’indagine era quello di andare a valutare se un’adeguata igiene orale è in grado di ridurre le polmoniti nosocomiali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati