Si terrà a Roma, il 18 e 19 giugno 2025 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Congresso Nazionale Teorico-Pratico Emergenza e Rianimazione, evento formativo accreditato con 15 crediti ECM. L’iniziativa è rivolta a medici e professionisti sanitari di tutte le specialità cliniche, con l’obiettivo di fornire aggiornamento scientifico e addestramento pratico nelle principali aree dell’urgenza-emergenza, dalla gestione delle vie aeree al trauma, fino al supporto avanzato alle funzioni vitali.
Aggiornamento tecnico-scientifico e simulazione realistica
Congresso nazionale teorico-pratico emergenza e rianimazione a Roma 2025
Il congresso integra contenuti teorici e training su simulatori ad alta fedeltà, in un modello formativo che consente di sperimentare protocolli, decisioni cliniche e manovre in scenari realistici.
Tra i temi affrontati: rianimazione cardiopolmonare, insufficienza respiratoria e cardiaca acuta, stroke, politrauma, emergenze infettive, pediatriche e ostetriche.
L’approccio multidisciplinare è garantito dalla partecipazione di esperti provenienti da medicina d’urgenza, anestesia, rianimazione, chirurgia, radiologia e area critica.

Un congresso interdisciplinare per una risposta efficace all’emergenza
Organizzato dal Centro Formazione Medica, con il patrocinio di FNOMCeO e il riconoscimento di SIAARTI, il congresso nasce per rispondere all’esigenza di un aggiornamento costante in un ambito, quello dell’emergenza-urgenza, in cui la tempestività e la precisione sono determinanti per l’outcome del paziente.
La partecipazione è aperta anche a medici di medicina generale, internisti e specialisti non ospedalieri, chiamati sempre più spesso ad affrontare situazioni cliniche critiche.
L’evento rappresenta quindi un’occasione concreta per sviluppare competenze trasversali, confrontarsi con i principali nodi clinico-organizzativi e migliorare la sicurezza dell’intervento in ogni contesto assistenziale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?