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Il colloquio e l'intervista all'assistito

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Il colloquio con il paziente e la sua intervista sono due tecniche strettamente connesse tra loro finalizzate a completare l’osservazione. Lo scopo è quello di ottenere ulteriori informazioni circa lo stato di salute e benessere del paziente.

Le caratteristiche del colloquio con il paziente per la raccolta dati

infermiera intervista paziente

Perché il colloquio sia efficace l'infermiere deve creare un clima di accoglienza e riservatezza

La raccolta dati del paziente avviene anche mediante colloquio e intervista.

Questi due strumenti consistono nell’esplorare la condizione di salute della persona con l’utilizzo di domande più o meno strutturate.

Da un punto di vista strutturale, il colloquio può essere:

  1. Strutturato, quando richiede un percorso di indagine chiaro e preciso (per esempio le domande vengono poste basandosi su una scheda)
  2. Semi-strutturato, quando comporta un atteggiamento di invito attraverso il quale il paziente viene stimolato ad esprimersi su argomenti proposti dall’interlocutore
  3. Libero, quando prende la forma e la sostanza di una conversazione spontanea, ma non per questo meno terapeutica.

Un’ulteriore decisione che l’infermiere dovrà prendere prima di procedere con l’intervista sarà quello dello stile di conduzione da adottare. Esistono due metodologie di stile che possono essere utilizzati: l'intervista direttiva e l'intervista non direttiva.

Intervista direttiva

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