Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Osservazione del paziente

    Precedente Successivo

L’osservazione è una delle metodologie di raccolta dati del paziente. L’osservazione infermieristica assume un significato molto più ampio di quello comune in quanto prevede l’utilizzo di tutti i sensi, di tutte la abilità e di tutte le conoscenze in possesso dell’infermiere.

L’infermiere e l’osservazione del paziente tramite i sensi

infermiere conforta paziente

Lo sguardo infermieristico impone un profondo pensiero critico

Già Florence Nigthingale, pioniera dell’infermieristica moderna, nel 1860 evidenziava l’importanza dell’osservazione all’interno del processo assistenziale sostenendo come la più importante lezione pratica che si può dare alle infermiere è di insegnare loro cosa osservare, come osservare, quali sintomi indicano un miglioramento, quali una regressione, quali quelli importanti, quali no, quali sono il risultato di negligenza e quali no.

Questa metodologia di accertamento deve essere messa in atto sin dal primo contatto visivo che si ha col paziente e ancor prima di presentarsi a lui: in questo momento è difatti possibile raccogliere una elevata quantità di dati sul suo stato di salute senza che sia necessario porre alcuna domanda (come cammina, come respira, se ha gli occhi aperti oppure chiusi, se ha un’emorragia esterna importante in corso, se sta compliando con il ventilatore, ecc.).

In questo senso, l’osservazione non comprende solamente il guardare ma anche il vigilare, l’esaminare, lo scrutare, il sorvegliare, l’esplorare e lo stimare.

Per visualizzare tutte le informazioni effettua il login o registrati

Ritorna al sommario del dossier Accertamento infermieristico

Scopri i master in convenzione