Nurse24.it

L’assistenza sanitaria all’interno dei campi di concentramento


Parlando di guerra e campi di concentramento è difficile pensare che all’interno dei cosiddetti Lager potesse esserci stata una forma di assistenza sanitaria nei confronti dei prigionieri, che possa esserci stata una struttura adibita alla cura. L’obiettivo di questa tesi è quello di ricostruire ciò che accadeva all’interno dei campi di concentramento da un punto di vista sanitario, definire quali fossero le condizioni di vita dei deportati, quali patologie ne derivassero e verificare se effettivamente all’interno dei Lager vi fossero accortezze sanitarie.

Tesi infermieri: l’assistenza sanitaria all’interno dei campi di concentramento

Insieme alla descrizione minuziosa degli eventi sono state inserite le testimonianze dirette dei deportati. L’autenticità della testimonianza del sopravvissuto è garantita da questi non in quanto autori, bensì in quanto individui che sono stati presenti ai fatti e che li hanno vissuti sulla propria persona.

L’esperienza del Lager è incisa nel corpo del superstite non soltanto col numero tatuato sul braccio, ma anche come trauma. Ciò fa sì che la pena dell’esperienza del Lager si attualizzi in lui costantemente. Il corpo, quindi, non è solo il luogo che custodisce la memoria, ma è anche usato come motivo per trasmettere la memoria sotto forma di testimonianza letteraria.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Irene Quintavalle
  • Relatore: Donatella Lippi
  • Correlatore: Daniela Bonanni
  • Università: Università degli Studi di Firenze
  • Anno accademico: 2018/2019
Category : Scienze umane