Nurse24.it

Disturbo da stress post-traumatico nei genitori in Tin


Gli strumenti infermieristici per identificare precocemente il disturbo da stress post-traumatico nei genitori in terapia intensiva neonatale è il titolo di una tesi di laurea in Infermieristica, un'analisi critica della letteratura per indagare come può l’infermiere e con quali strumenti identificare precocemente i genitori che hanno sviluppato il disturbo da stress post traumatico dopo il ricovero del proprio figlio all’interno di una terapia intensive neonatale.

Tesi infermieri: Disturbo da stress post-traumatico nei genitori in Tin

Il ricovero del propio figlio nell'unità di terapia intensiva neonatale (TIN) può risultare un evento stressante e traumatico per i genitori,e nella ripercussione del trauma possono sviluppare il disturbo da stress post traumatico (PTSD).

Attraverso la ricerca sulle banche dati quali Medline, Cinahl, PsycINFO, Cochrane Library, sono stati selezionati 5 articoli che prendono in esame i vari strumenti disponibili all'infermiere.

Dall'analisi degli articoli emerge che esistono strumenti self-report e non con una modesta capacità predittiva, ma gli studi a riguardo sono ancora ridotti. Inoltre esistono numerosi fattori di rischio per lo sviluppo del PTSD da tenere in considerazione. Si ritiene indispensabile, soprattutto oggigiorno, effettuare test di screening ai genitori nel momento in cui effettuano l’accesso in TIN, per poter identificare precocemente il disturbo.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Micaela Riba
  • Relatore: Franca Lazzari
  • Università: Università degli Studi dell’Insubria
  • Anno accademico: 2017/2018
Category : Area pediatrica