Infermiere Project Manager ricerca in ambito dermatologico
Il sistema sanitario sta vivendo profondi cambiamenti che richiedono la presenza di nuove figure professionali in grado di supportare le diverse aree di sviluppo della ricerca, tra queste è stata individuata la figura dell’infermiere Project Manager con capacità e competenze di tipo manageriale. È stato analizzato il ruolo dell’infermiere Project Manager all’interno di un team working multi-professionale creato per la gestione di un progetto di ricerca sulle “Malattie Bollose Autoimmuni” dermopatie rare.
Tesi infermieri: Infermiere Project Manager ricerca in ambito dermatologico
Utilizzando principalmente banche dati come PubMed e Google Scholar, è stata condotta una revisione bibliografica sugli effetti collaterali dei farmaci immunosoppressori, terapia usata ad alte dosi e per lunghi periodi nelle malattie bollose autoimmuni.
In seguito sono stati rilevati dati qualitativi attraverso delle interviste ai pazienti, condotte sulla base del Narrative Nursing. I dati così ottenuti hanno permesso di individuare i bisogni insoddisfatti dei pazienti e redigere un'idea progettuale, che - all’interno di un team multidisciplinare - è divenuta un Protocollo di Ricerca.
- Autore: Antonella Di Leo
- Relatore: Silvia Battisti
- Correlatore: Damiano Abeni
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli" – sede “Suore della Misericordia” - Roma
- Anno accademico: 2018/2019