Nurse24.it

Master online

Assistenza integrata ospedale territorio

di Uni Pegaso

Il Master "Assistenza integrata ospedale territorio" UniPegaso (MA935) mira a far acquisire ai discenti competenze teorico-pratiche che gli consentano di attivarsi con professionalità sul territorio per la gestione della cronicità, attraverso una formazione avanzata nell'ambito delle cure primarie. Al termine del master, il professionista sanitario sarà in grado di progettare e attuare interventi di promozione, prevenzione, educazione e formazione al singolo individuo e/o alla collettività. Il Master di I° livello dura un anno e le iscrizioni sono sempre aperte. Scopri come usufruire dell'agevolazione Nurse24.it-UniPegaso.

Master I° livello infermieri: Assistenza integrata ospedale territorio

Il programma del Master

Il Master "Assistenza integrata ospedale territorio" approfondisce tematiche che riguardano la gestione della cronicità non complicata e competenze quali, ad esempio:

  • Consigliare, sostenere, educare le famiglie per avere stili di vita atti al mantenimento della salute (prevenzione primaria)
  • Operare come Case Manager, per il continuum assistenziale e per favorire le dimissioni precoci dagli ospedali organizzando e supportando la rete dei servizi utili al domicilio e quando necessario, operando in autonomia se i bisogni identificati sono di natura assistenziale-riabilitativo-formativo educativo.
Materie di studio SSD CFU Ore
1 Organizzazione del SSN

SECS- P/08

8 8
2 Qualità e bisogni di salute pubblica

MED/42

8 8
3 Metodologie di analisi

MED/45

8 8
4 Continuità ed integrazione ospedale territorio Assistenza Integrata Ospedale Territorio

MED/45

8 8
5

Processi di relazione, educazione

e promozione della salute

MED/42 8 8
6 Processi assistenziali: Chronic care model MED/45 8 8
7 Modulo sulla sicurezza 8
8 Stage/tirocinio 8 4
9 Prova finale - test a risposta multipla 4 0
Totale 60 1500

L'organizzazione del Master

Il Master di I° livello in Assistenza integrata ospedale territorio sarà erogato in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Ciò significa che lo studente potrà accedere al materiale didattico - contenuti digitali, video lezioni dei docenti, animazioni grafiche, dispense, testi, ecc. - in base ai suoi impegni e alla sua disponibilità nell'arco della giornata.

Tra le attività didattiche in programma, anche attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor ed esperti del settore.

Impegno da parte dello studente

Allo studente vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato
  • superamento dei test di verifica on-line
  • partecipazione ai due seminari in presenza
  • svolgimento del tirocinio previsto
  • attività di project work
  • superamento della prova finale in presenza.