Nurse24.it

Videoteca Nurse24

Nascita del Direttore Assistenziale, Giurdanella: siamo alle battute finali

Pubblicato il 24/10/2021 di Federico Cucci

scopri tutti i cambi compensativi

Portare a compimento il piano di inserimento del Direttore Assistenziale in Direzione Strategica, come necessaria rappresentanza e strumento di gestione di una corposa componente professionale delle Aziende Sanitarie.

In Emilia-Romagna con l'implementazione di questa nuova figura siamo alle battute finali, il testo è in discussione in seno all'assemblea legislativa, spiega Pietro Giurdanella, presidente di Opi Bologna e del Coordinamento regionale degli Ordini degli infermieri, in occasione dell'evento ECM su digitalizzazione in sanità a cura di Opi Pordenone.

Con la modifica della Legge Regionale numero 29/2004 la Regione Emilia-Romagna si prepara, dunque, ad una "rivoluzione positiva", che rimodula l’assetto delle direzioni strategiche delle aziende dell’Emilia Romagna inserendo una quarta figura che affianca il direttore generale, il direttore sanitario e quello amministrativo: il Direttore Assistenziale, appunto. L’auspicio - come sottolineato da Giurdanella - è che l’iniziativa approdi sull’intero territorio nazionale, consolidando i principi contenuti nel Patto della Salute e nel Pnrr.

Turno Studenti (7)

24minuti (8)

Web (120)

Studenti (17)

Youti Nurse (3)

Aniarti (9)

Pillole d'inglese (8)

Interviste (89)

Nurse24 TV (198)