Dal 15 al 18 ottobre 2025 il Bologna Congress Center ha ospitato il XXV Congresso Nazionale AMD, quattro giorni di confronto tra specialisti, istituzioni e professionisti del team diabetologico sul tema “Innovazione terapeutica, tecnologica e assistenziale: costruiamo insieme il futuro della diabetologia”.
Un’edizione che ha segnato il passaggio verso una nuova fase della medicina del diabete, in cui ricerca clinica, tecnologie digitali e organizzazione dei servizi si intrecciano per costruire percorsi di cura sempre più personalizzati.
Dalle nuove molecole per la gestione del diabete e dell’obesità all’uso dell’intelligenza artificiale nei sistemi di monitoraggio continuo, il Congresso ha messo in luce le opportunità ma anche le sfide di un modello assistenziale che deve restare equo, sostenibile e centrato sulla persona. Un messaggio chiaro, quello emerso da Bologna: l’innovazione non è solo tecnologia, ma un impegno condiviso per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete.
Commenti
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?