Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Nella prossima legge di Bilancio sono previsti fondi per la sanità ed aumenti per gli stipendi di medici ed infermieri. Un aiutino che non guasta anche se… non può bastare. Le misure dei vari lockdown diversificati sembra che producano un certo decremento della curva dei contagi; così ha detto il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Preso atto dell’esito del confronto tra governo e le confederazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil, in mancanza delle necessarie risorse per lavorare in sicurezza, per avviare una vasta programmazione occupazionale e di stabilizzazione del precariato e per il finanziamento dei rinnovi CCNL Sanità Pubblica, Funzioni Locali e Funzioni Centrali, le categorie Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa proclamano lo sciopero nazionale di comparto per il giorno 9 dicembre 2020 per l’intera giornata o turno di lavoro, con la garanzia dei servizi minimi essenziali previsti.
Leggi l'articolo >
L’Italia è invidiata per il livello di formazione clinica dell’Università infermieristica. Ma allora perché qui l’Infermiere gode di così poca credibilità? È davvero solo colpa degli stereotipi legati alla professione, di un luogo comune difficile da spiazzare? C'è qualcosa che possiamo provare per far sì che questo stereotipo svanisca più in fretta? C'è un'intera nuova generazione di professionisti che ha tutti gli strumenti e la voglia di cambiare, di migliorarsi, di immaginare un futuro nuovo per questa professione, ma non sanno come farlo, non sanno di poterlo fare. Nessuno gli ha insegnato il potere che hanno.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per la disinfezione dei DPI riutilizzabili, come visiere e occhiali, a seconda del materiale di cui sono composti possono essere indicati prodotti diversi. È quindi sempre importante leggere le raccomandazioni dell’azienda produttrice per non rischiare di danneggiare il materiale o non effettuare una corretta disinfezione.
Leggi l'articolo >
Mi hanno chiesto di mostrare loro gli occhi poiché volevano scrutarne meglio il colore in modo da poter distinguere il personale sanitario; gli studenti del terzo anno di Infermieristica raccontano il proprio vissuto durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Consiglio di Amministrazione Enpapi, nella riunione del 29 ottobre 2020, ha deciso – visto il perdurare dell’emergenza sanitaria – di riaprire i termini per l’erogazione dell’indennizzo “Sussidio Quarantena Covid-19” per tutti quegli infermieri che siano risultati o risulteranno positivi al coronavirus o che siano stati o saranno costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni, occorso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Leggi l'articolo >
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Lo studio BLAZE 1 (studio di fase 2) ha valutato l’efficacia dell’anticorpo monoclonale neutralizzante LY-CoV555 nel trattamento delle forme lievi o moderate di Covid-19 in pazienti gestiti ambulatorialmente. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista New England Journal of Medicine. L’anticorpo, derivato da plasma convalescente, è sviluppato e prodotto dalla casa farmaceutica Eli Lilly. La sua azione contro il Covid-19 era già stata studiata precedentemente su primati non umani.
Leggi l'articolo >
Gli interventi non farmacologici (NPI, non pharmaceutical interventions) sono stati implementati da molti paesi per ridurre la trasmissione di Sars-CoV-2. Se da un lato è stata osservata una riduzione dei casi con l’introduzione di interventi non farmacologici, dall’altro è stata segnalato un aumento di casi di Covid-19 dopo aver sospeso questi interventi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La Federazione Migep e il sindacato SHC chiedono alla Conferenza delle Regioni di sospendere l’eventualità che ad eseguire i tamponi per diagnosi di Covid-19 possano essere anche gli Operatori socio sanitari: Tecnica invasiva di fatto preclusa all'Oss.
Leggi l'articolo >
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa. In realtà sarebbe auspicabile non considerarle alla stessa stregua, benché alcune similitudini, soprattutto in relazione alle finalità per le quali vengono realizzate, facciano presupporre che si tratti di attività sovrapponibili, ingenerando equivoci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1982
Totale argomenti : 1192
Totale iscritti : 118230
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati