Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
L’emergenza Covid-19 ha un solo lato positivo: aver reso chiaro a tutti che da troppi anni la sanità viene lasciata in secondo piano in termini di investimenti. Nonostante ciò, grazie soprattutto all’abnegazione dei professionisti che vi lavorano, è una delle migliori al mondo, ma oggi è diventata imprescindibile – e, di nuovo, evidente a tutti – la necessità di rivedere questa impostazione. È necessario riprogrammare la sanità ed è opportuno farlo adesso, non (o almeno non solo) con una chiamata alle armi, ma con lungimiranza.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Efficacia nella rimozione dei detriti, nella riduzione del dolore, nel controllo e nella disgregazione del biofilm sono i principali punti di forza del Debridement Combined System, un nuovo approccio al trattamento delle lesioni cutanee che consiste nel lavoro sinergico di due dispositivi: una soluzione sterile a base di Poliesanide allo 0,1% con azione antimicrobica e Propilbetaina allo 0,1% con effetto tensioattivo ed un tampone sterile appositamente concepito per lo sbrigliamento meccanico.
Leggi l'articolo >
La situazione che stiamo vivendo in tutto il Paese e nel Nord Italia in particolare è di un’emergenza di fronte alla quale nessun professionista della salute si è tirato indietro, in particolare gli infermieri che ci sono e svolgono un ruolo essenziale su tutti i fronti, dal triage in ospedale al 118, dai setting ospedalieri a bassa ed alta complessità, dall’assistenza domiciliare al dipartimento di Prevenzione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Nessuna singola misura risolve un problema, soprattutto di fronte a fenomeni così complessi come l'epidemia di covid-19, tuttavia occorre affrontare questo momento con tante e diverse strategie, tra loro complementari e non alternative. Così Paolo Carlo Motta, presidente del Corso di Laurea in Infermieristica di Brescia, dopo l'annuncio dell'anticipazione delle lauree in Infermieristica da parte dell'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera.
Leggi l'articolo >
Recentemente è stato pubblicato un articolo relativo alla persistenza del coronavirus sulle superfici inanimate e i biocidi capaci di inattivarlo. A questo articolo hanno fatto seguito le indicazioni contenute in una raccomandazione dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Si parla spesso di libera professione infermieristica e della possibilità, come per i medici, di mettersi in proprio e di aprire un centro di cura capace di accogliere i propri pazienti in un ambiente confortevole e all’avanguardia. Sono nati in Italia da qualche anno i primi Ambulatori Infermieristici.
Leggi l'articolo >
Procedura d’urgenza per il conferimento di incarichi di lavoro occasionale o libero professionale ad infermieri in relazione alle necessità sanitarie ed assistenziali conseguenti al virus covid-19
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il Servizio Formazione della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato un corso online accreditato ECM (20,8 crediti) per rendere i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche.
Leggi l'articolo >
L’obiettivo primario di chi risponde alle chiamate di soccorso che giungono al 118 è la geolocalizzazione, ovvero localizzare il più precisamente possibile il luogo dove serve l’ambulanza. Al momento questo processo non avviene automaticamente, ma utilizzando alcune applicazioni esterne. Tuttavia, la copertura sul territorio nazionale non è completa e molta strada deve essere ancora fatta in questo senso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La Regione Veneto assumerà immediatamente a tempo indeterminato 215 figure professionali della sanità, per far fronte ai maggiori carichi di lavoro legati all'emergenza Coronavirus. Lo annuncia il governatore Luca Zaia, che per l'operazione utilizzerà i poteri di soggetto attuatore per l'emergenza Coronavirus in Veneto.
Leggi l'articolo >
L’isolamento è usato per i pazienti che sono infetti o colonizzati da agenti infettanti che richiedono precauzioni aggiuntive rispetto alle precauzioni standard usate per tutti i pazienti. L’isolamento è usato per ridurre al minimo il rischio di trasmissione degli agenti patogeni alle altre persone, in particolare alle persone più fragili, ed allo staff di assistenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1624
Totale argomenti : 1000
Totale iscritti : 107208
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati