Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Tanto è forte, in questa emergenza globale, la voglia di tornare alla normalità che si rischia di legittimare di nuovo la meschineria di sempre: “Grazie per il Covid che ci porti tutti i giorni” è stato scritto su un cartello condominiale all’indirizzo di un’infermiera “rea” di fare il suo lavoro. Già l’eroe di oggi torna ad essere il monatto del passato. Un piccolo segnale utile per capire che non bisogna restare inermi ad aspettare, sperare, credere che senza fare nulla tutto si aggiusterà. La festa del Primo Maggio esiste proprio perché i lavoratori non sono stati ad aspettare che le cose si aggiustassero. E se è vero che una pandemia è come (e forse peggio) di una guerra, allora la pace e il dopoguerra bisogna iniziare a costruirle sin da ora, investendo la determinazione e la solidarietà, il lavoro di squadra, quello vero fatto gomito a gomito, in molti contesti. E le relazioni costruite, i saperi condivisi e tutto ciò di grande e utile e bello che abbiamo costruito in queste settimane.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Vogliamo essere sicuri che non sia infetta. È questa la reazione che hanno avuto alcuni condomini alla notizia dell'arrivo di un'infermiera in uno degli appartamenti messi a disposizione per il personale sanitario proveniente da fuori regione per far fronte all'emergenza Covid-19. Succede a Pordenone, dove pochi ignoranti sono capaci di rovinare la bellissima immagine di una città e il bene che tanti cittadini pordenonesi stanno facendo. Così Luciano Clarizia, presidente dell'Ordine degli infermieri della provincia.
Leggi l'articolo >
La prevenzione delle lesioni da pressione (LdP) è una priorità assistenziale di organizzazioni sanitarie e professionisti della salute. Un valido aiuto nella prevenzione delle LdP di I° stadio arriva da Linovera® di B. Braun, una soluzione di acidi grassi iperossigenati associati a sostanze emollienti e protettive, ideale per l'utilizzo nelle aree a maggior rischio di lesione (come anche, gomiti, talloni, sacro, ginocchia e spalle), ma anche per alleviare irritazioni e/o arrossamenti legati allo sfregamento dei dispositivi di protezione individuale che quotidianamente gli operatori sanitari indossano per periodi prolungati in questo contesto di emergenza Covid-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Fare quello che nessun altro farà, in un modo che nessun altro può fare, a dispetto di tutto ciò che si può pensare; questa è l’essenza di un infermiere (Rawsi Williams). Da neolaureata voglio esprimere quanto ho imparato e reso mio della figura infermieristica: la chiarezza è una priorità in diversi aspetti della vita ed in particolare è una necessità in questo periodo d’emergenza ed è in primo luogo un aspetto dell’infermiere nelle sue parole e nelle sue azioni.
Leggi l'articolo >
Capita spesso di leggere articoli di cronaca sanitaria che parlano del cattivo utilizzo o del totale inutilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale. Il personale sanitario e i nostri pazienti non sono in egual misura informati su come tali presidi vadano quotidianamente utilizzati e, per questo motivo, cerchiamo di fare chiarezza descrivendo dettagliatamente ognuno di questi dispositivi, partendo dalla definizione di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e approfondendo, in questa sezione, l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Non servono nuove leggi e nuove programmazioni: tutte le soluzioni per la Fase 2 di COVID-19 sono nel Patto per la Salute 2019-2021, approvato in Stato Regioni a fine 2019 e che per la pandemia non ha fatto ancora in tempo a essere del tutto applicato. Nel Patto c’è l’infermiere di famiglia/comunità (IFeC), una figura che l’OMS ha già descritto e introdotto fin dal 2000, ma che nel nostro Paese per ora è solo ufficiale sulla carta, ma non attuata ovunque. Così in un comunicato la Fnopi, Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2019 (COVID-19) è una patologia causata da un virus a RNA, il SARS-Cov-2. Globalmente, il 19 aprile 2020 l'OMS segnalava 2,203,927 casi di COVID-19 confermati in tutti il mondo, di cui 148,749 i deceduti. La vaccinazione, in questo contesto, rappresenta un intervento fondamentale allo scopo di ridurre le nuove infezioni e, in particolare, di limitare il numero dei casi più gravi e potenzialmente letali proteggendo la parte più vulnerabile della popolazione.
Leggi l'articolo >
Il COVID-19 ha costretto l’intero sistema sanitario mondiale a dei profondi cambiamenti organizzativi e strutturali. Le ammissioni in ospedale per cure oncologiche sono state ridotte o posticipate per cercare di ridurre al minimo la possibilità di contagio e l’insorgenza di complicanze. Un articolo pubblicato recentemente su Nature Medicine spiega come il “Cancer Core Europe” (CCE) - nato nel 2014 e composto dal Netherlands Cancer Institute, dal Karolinska Institute, dall’Institute Gustave Roussy, dal Cambridge Cancer Center, dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dal German Cancer Research e dal Center and Vall d’Hebron Institute of Oncology - abbia elaborato delle raccomandazioni per garantire le migliori cure ai pazienti tumorali durante la pandemia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dalle ore 18.00 di lunedì 20 aprile era online il bando per reclutare 1.500 OSS volontari da inviare nelle regioni più colpite dal coronavirus, sul modello di quelli per 300 medici e 500 infermieri lanciati poche settimane fa. Hanno risposto in 20.491 alla chiamata della Protezione civile per dare supporto, aiuto e collaborazione nella lotta al Covid-19 in particolare nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e negli istituti penitenziari.
Leggi l'articolo >
Per saper operare in un contesto particolare ed impegnativo come quello della Sala Operatoria, dove sono numerose le conoscenze sia tecniche che relazionali richieste, l’Operatore Socio Sanitario deve essere accompagnato in un processo di inserimento (basato dall’analisi del profilo all’accordo Stato Regioni del 22/2/2001) dai professionisti che hanno la responsabilità della gestione della sala operatoria (dal punto di vista pratico e assistenziale, gli Infermieri, da cui l’Operatore Socio Sanitario dipende).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1670
Totale argomenti : 1031
Totale iscritti : 109860
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati