Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Le immagini di Farida stanno facendo il giro del mondo, in una eco delle grida sulla colpevole responsabilità delle scelte politiche che hanno portato ai disastri sanitari delle scorse settimane, con centinaia di vittime per Covid-19 in tutto il pianeta. È noto a tutti che unicamente la determinazione, la forza d’animo – e la disperazione qualche volta – la preparazione e la relazione e la solidarietà sono state le eccellenze attivate dai sanitari per sopperire la carenza di risorse umane, strumentali e strutturali dei sistemi sanitari. Se il coronavirus ha potuto causare drammi e lutti lo si deve alla sua virulenza, veicolata e amplificata dall’agire di chi ha sacrificato il benessere e la salute in nome di interessi e profitti.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Non volete essere chiamati eroi, vi chiamo allora grandi professionisti. Siete dei grandi professionisti con un grande cuore. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte partecipando alla cerimonia di ringraziamento dei medici e degli infermieri della task force della Protezione Civile. Presenti alla cerimonia, oltre ad una rappresentanza di medici e infermieri di ritorno dalla missione, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli e il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri.
Leggi l'articolo >
Sviluppata da B. Braun - in stretta collaborazione con l’associazione di infermieri stomaterapisti (AIOSS) e l’associazione pazienti (FAIS) - Viverelastomia.it è una nuova web App dedicata alle persone stomizzate il cui obiettivo è quello di aiutarle a migliorare la propria qualità di vita. Viverelastomia.it è anche un Dispositivo Medico CE, caratteristica che fornisce garanzia della sicurezza, veridicità e affidabilità di tutti i contenuti veicolati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Un’analisi dei singoli elementi insieme alla spiegazione della parola chiave con l’obiettivo di dare una lettura dell’illustrazione OMS dei cinque momenti dell’igiene delle mani coerente con il messaggio che contiene e di rappresentare un invito a collocare il poster in ogni “zona paziente” per farlo diventare un promemoria sull’igiene delle mani e lo standard che il professionista dichiara di applicare al cittadino per la sua sicurezza e di quella dell’operatore.
Leggi l'articolo >
Il Confusion Assessment Method (CAM) è stato creato nel 1990 per verificare la presenza di delirium ed è stato concepito come uno strumento di valutazione da usare al letto del paziente anche esternamente all’ambito psichiatrico. Il CAM-ICU non è altro che una versione di questo strumento appositamente adattata per i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) ha stanziato 2 milioni di euro per l'erogazione di un indennizzo destinato agli infermieri liberi professionisti che, impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria, risultino positivi al coronavirus o che siano costretti anche alla sola quarantena precauzionale. La misura di sostegno sarà riconosciuta, nella misura del 50%, anche ai titolari di pensione o di un contestuale rapporto di lavoro dipendente part-time.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il CdA di Enpapi ha deliberato un'ulteriore proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La prova di ammissione ai corsi di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie si svolgerà presso ciascuna sede universitaria il 30 ottobre 2020 dalle ore 11.00. È quanto ha stabilito il Mur nel decreto con le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove d’accesso per il corso di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie per l’Anno Accademico 2020/2021.
Leggi l'articolo >
È stata pubblicata sull’Italian Journal of Nursing una proposta di linea guida in riferimento all’indicazione del device vascolare più appropriato per il paziente COVID-19, la quale si propone di standardizzare il più possibile questo processo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Approvata all'unanimità la mozione del Consigliere regionale Gregorio Mammì (M5S) per l’istituzione dell’elenco regionale degli Operatori Socio Sanitari in Lombardia. Per noi è una grande vittoria, ci siamo emozionati - ha commentato Antonella Luci, presidente CTS Oss Lombardia - Ci siamo sentiti ascoltati dalla politica, così come dovrebbe essere.
Leggi l'articolo >
Quando si parla di documentazione in ambito ospedaliero, o più in generale in ambito sanitario, la prima immagine che viene in mente è quella del medico con la cartella clinica in mano, seguita da quella dell'infermiere con il registro delle consegne.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1776
Totale argomenti : 1077
Totale iscritti : 112169
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati