Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sabato 24 luglio scorso in molte città italiane si sono avute manifestazioni contro l’entrata in vigore dal 6 agosto prossimo del green pass e delle sue norme stringenti per chi non è vaccinato. Migliaia le persone in piazza. La parola libertà, rivendicata come diritto inalienabile, è stata lo slogan fra quelli più gridati: semplice, immediato, tanto pronto all’uso, quanto vuoto.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Le infezioni del sito chirurgico (SSIs), in accordo con la definizione del National Nosocomial Infection Surveillance System (NNIS), sono delle infezioni che si verificano entro 30 giorni dall’intervento chirurgico o entro 1-2 anni in seguito alla procedura chirurgica di impianto come gli interventi di artroplastica del ginocchio o dell’anca. Le SSIs possono essere superficiali, se interessano la cute o il tessuto sottocutaneo dell’incisione, profonde se coinvolgono la fascia muscolare o organo/spazio se si manifestano in qualsiasi altro sito anatomico inciso o manipolato nel corso dell’intervento chirurgico.
Leggi l'articolo >
Si oppongono al vaccino ma guai a definirli “no vax”. Come l’infermiera di un ospedale genovese, che non teme la sospensione: Voglio vedere con la carenza di personale che c’è. Sul fronte dei medici, il presidente dell’Ordine della Liguria, Bonsignore ammette: Monitoriamo chi porta avanti propagande anti vaccinali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L'eritema solare è un’infiammazione della pelle che può svilupparsi in seguito a esposizioni al sole eccessive e prolungate, specie se la cute non è adeguatamente protetta. I sintomi principali dell’eritema solare compaiono in genere 1-24 ore dopo l’esposizione al sole e consistono in bruciore, dolore, gonfiore, secchezza, calore, prurito o dolore, manifestazioni cutanee e sensibilità della pelle al tatto.
Leggi l'articolo >
Un diverticolo è un’estroflessione a forma di sacchetto a fondo cieco, che si forma nell’intestino quando la parete interna, formata da mucosa e sottomucosa, si spinge verso l’esterno attraverso zone di minor resistenza. I diverticoli non causano nessun sintomo e la maggior parte delle persone scopre di avere i diverticoli in modo casuale, durante indagini diagnostiche eseguite per altri motivi. Si parla di diverticolosi in presenza di molteplici diverticoli, asintomatici e non associati ad infiammazione. Un’infiammazione dei diverticoli con o senza la presenza di un'infezione è invece detta diverticolite.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook

Ginecologia

Leucoxantorrea

La leucoxantorrea è una varietà di leucorrea, caratterizzata dall’abbondanza di elementi bianchi del sangue trasudati dai vasi (leucociti) e che danno alla secrezione aspetto purulento, giallastro. È generalmente provocata da cause infiammatorie, infettive, talora da tumori. La leucorrea è il termine medico che viene utilizzato per definire la fuoriuscita di abbondanti secrezioni vaginali. Tali secrezioni possono essere normali o possono derivare da infiammazione della vagina (vaginite) causata da un’infezione. Può risultare infiammata anche la zona genitale (vulva), che circonda l’apertura della vagina.
Leggi l'articolo >

Patologia

Adenomiosi uterina

L’adenomiosi uterina è una condizione dell’apparato riproduttivo femminile caratterizzata dall’invasione della parete muscolare dell’utero da parte dell’endometrio. La vera prevalenza dell’adenomiosi non è nota, tuttavia si pensa possa interessare dal 20% al 65% delle donne, più comunemente quelle al di sopra dei 30 anni. L’adenomiosi uterina, inoltre, è associata a una storia passata di parto; circa l'80% delle donne con questo disturbo ha infatti avuto almeno una gravidanza a termine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Dopo gli scontri anche accesi delle settimane scorse con i sindacati e gli Ordini dei medici dell'Emilia-Romagna, la Giunta regionale ha approvato nella seduta del 26 luglio il progetto di legge (tanto contestato) che introduce in tutte le aziende sanitarie la nuova figura del Direttore Assistenziale. La decisione arriva dopo un confronto con tutti i soggetti interessati in corso da oltre un anno.
Leggi l'articolo >
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’occasione tangibile di trasformazione della professione infermieristica? Esistono realmente spazi e risorse per l’assistenza? La Redazione della rivista scientifica AIR lo ha chiesto ad un gruppo di colleghi – inviando loro una serie di domande o punti di riflessione – che si sono espressi tanto sugli aspetti positivi quanto sulle possibili criticità del Pnrr.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dipendente in una Rsa piemontese, l’operatrice socio sanitaria non retrocede. Il vaccino fa male, non è sperimentato e ci nascondono il numero delle vittime. E mentre l’assessorato alla Salute dell’Emilia Romagna smentisce che la regione abbia il record di sanitari no vax, la Valle d’Aosta invia le lettere con le diffide.
Leggi l'articolo >
Ad oggi gli OSA sono compresi nell’alveo dei lavori gravosi, mentre gli OSS no. Per colmare questa ingiustificata disparità di trattamento tra professioni molto simili la senatrice Barbara Guidolin (M5S) ha interrogato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sulla figura dell'operatore socio-sanitario.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2482
Totale argomenti : 1423
Totale iscritti : 130114
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati