Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La notizia è rimbalzata sui media a livello mondiale. In un distretto rurale della Frisia tedesca, un’infermiera avrebbe iniettato fisiologica, al posto del vaccino, a circa 8.600 persone. Le indagini sono in corso. Il fatto è certamente clamoroso, ma non inedito. È accaduto in altre località, con altre modalità: a Pistoia nel giugno scorso e a Rovereto all’inizio dell’anno, ai danni rispettivamente di 12 e 6 persone. In questi casi ci si avvicinava però all’errore umano, mentre l’episodio dell’infermiera tedesca svela una vera e propria “strategia” antivaccinale.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
La carenza di infermieri nelle case di riposo e nelle RSA, sta mettendo a serio rischio i tanti anziani che necessitano di assistenza, colpisce anche il Friuli. A lanciare l’allarme è Luciano Clarizia presidente dell’Ordine degli infermieri di Pordenone e del Coordinamento Regionale. Il motivo è legata sicuramente alla parte economica, oltre al fatto che chi lavora negli ospedali pubblici ha certamente maggiore sicurezza. La soluzione più veloce è quella di eliminare definitivamente il vincolo di esclusività per gli infermieri.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

PATOLOGIA

Impetigine

L'impetigine è un'infezione cutanea batterica causata da streptococchi e stafilococchi, talvolta da entrambi, che si trasmettono facilmente in ambienti di comunità. La forma più superficiale delle piodermiti, le infezioni della pelle. Si tratta di una patologia molto contagiosa e frequente, soprattutto nella popolazione pediatrica e scolare sotto i 10 anni. Compare generalmente nella stagione estiva quando il clima caldo umido favorisce la proliferazione dei batteri.
Leggi l'articolo >

PATOLOGIA

Soffio al cuore

Il soffio cardiaco è un rumore, che ricorda quello che provoca l’aria su una torcia, provocato dal flusso turbolento del sangue attraverso le valvole. Normalmente il cuore produce solo suoni legati alla chiusura delle valvole, auscultare suoni sibilanti, striduli o ruvidi può essere indice di una patologia cardiaca.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il tutor clinico rappresenta il primo anello di apprendimento durante il tirocinio del corso di laurea in Infermieristica ed incide sulla formazione, sulla soddisfazione e sullo sviluppo dell’identità professionale futura dello studente.
Leggi l'articolo >
Per poter garantire un ottimale insegnamento professionalizzante, non è più rinviabile il problema della insufficiente e precaria presenza di docenti appartenenti allo specifico profilo professionale, chiamati in ruolo da parte delle università. Esordisce così l’interrogazione della Senatrice Paola Binetti (FI) al ministro dell’Università per chiedere come intenda intervenire per facilitare l’attività di ricerca dei docenti che insegnano nei SSD dedicati ai saperi specifici nei rispettivi corsi di laurea, anche attraverso un aumento significativo delle borse di dottorato e delle borse post dottorato per favorire la formazione scientifica e la relativa produzione scientifica e come intenda procedere nell’ambito dei concorsi pubblici per i diversi corsi di laurea, promuovendo le competenze specifiche e considerando la capacità professionale e la competenza scientifica come due fattori entrambi afferenti allo spirito accademico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dipendente in una Rsa piemontese, l’operatrice socio sanitaria non retrocede. Il vaccino fa male, non è sperimentato e ci nascondono il numero delle vittime. E mentre l’assessorato alla Salute dell’Emilia Romagna smentisce che la regione abbia il record di sanitari no vax, la Valle d’Aosta invia le lettere con le diffide.
Leggi l'articolo >
Dare agli infermieri l'alveo autonomo di contrattazione? Le premesse ci sono, secondo Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, che a margine della prima seduta di trattativa nazionale per il rinnovo del CCNL della sanità (triennio 2019-2021) commenta: Le risorse a disposizione sono quelle che sono e non sono certo quelle che ci aspettavamo, ma i perimetri delle direttive consentono al tavolo negoziale ampi margini. È stata intanto già stabilita la data per il prossimo incontro della delegazione trattante, che si incontrerà di nuovo il 7 settembre prossimo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2512
Totale argomenti : 1445
Totale iscritti : 130564
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati