Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sono stati recentemente pubblicati sul prestigioso New England Journal of Medicine i risultati di uno studio volto ad indagare l’efficacia dei vaccini prodotti da Pfizer e Moderna contro la variante Delta del SARS-CoV-2. I risultati sono incoraggianti e mostrano che l’efficacia dei due vaccini analizzati contro questa variante diminuisce di poco rispetto alla protezione offerta contro le altre varianti in circolazione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Attraverso una lettera inviata alle istituzioni, la presidente della Fnopi, Barbara Mangiacavalli, chiede una serie di puntualizzazioni e un incontro urgente per il confronto indispensabile a organizzare concrete cure di prossimità. No a qualsiasi sorpresa “estiva”, occorre concordare tutto come sempre, spiega la Federazione.
Leggi l'articolo >
Emergenza ospedali e pronto soccorso in Puglia. Con l’estate che sta per concludersi, il presidente dell’Opi di Taranto, Pierpaolo Volpe, si interroga ad alta voce sull’importanza di iniziare a ragionare da subito – senza aspettare l’autunno – sulla modifica dei modelli organizzativi, considerando che nella regione l’organizzazione degli ospedali è ferma agli anni Trenta/Quaranta, ad un modello organizzativo per “compiti”, spiega. Si tratta di un modello “funzionale” che non assicura un’assistenza adeguata.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

PATOLOGIA

Glomerulonefrite

Per glomerulonefrite si intende una malattia infiammatoria che coinvolge i glomeruli renali, compromettendone la capacità filtrante. Esistono differenti cause di glomerulonefrite, così come diversi sono i trattamenti possibili da mettere in atto.
Leggi l'articolo >
La tracheostomia è il confezionamento di uno stoma che permette la comunicazione fra la parte superiore della trachea e l’ambiente esterno, dove viene posizionata una cannula che possiamo avere di diversi modelli e dimensioni in base alle esigenze del paziente. La gestione infermieristica della tracheostomia parte dalla conoscenza del presidio stesso: sapere se abbiamo a che fare con cannula cuffiata, non cuffiata o fenestrata, permette all’operatore di poter lavorare in sicurezza e consapevolmente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Emilia Romagna, ha inviato una lettera al Rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, chiedendo di rivedere il suo decreto con cui, modificando la scelta iniziale fatta ad aprile, in pieno mese di agosto ha escluso del tutto dalla commissione d’esame per un posto di ricercatore nel settore MED/45 (Scienze infermieristiche) gli infermieri. E questo per di più completando la commissione con professori del settore “Igiene generale”, sicuramente non del tutto a conoscenza delle caratteristiche fondanti delle Scienze infermieristiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il provvedimento applicato dall’Usl Umbria 2 riguarda sia infermieri sia oss. E, nelle ultime ore, anche un tecnico della prevenzione. Ma sono decine le figure sotto esame, medici inclusi. E se al “Brotzu” di Cagliari una dipendente no vax è stata allontanata dai carabinieri, in Veneto e Liguria proseguono le sospensioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2523
Totale argomenti : 1451
Totale iscritti : 131022
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati