Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Ribaltata la sentenza del Giudice del lavoro di Ivrea che dava ragione a un’infermiera 55enne contro l’Asl TO4 che l’aveva lasciata a casa senza stipendio dal 4 settembre 2021, dopo che la donna aveva rifiutato la vaccinazione Covid-19. In data 10 novembre 2022, infatti, la Corte d’appello di Torino ha accolto l’appello presentato dall'Azienda, che ha impugnato quella sentenza ritenendola errata e fondamentalmente ingiusta. Ora alla donna resta la strada del ricorso in Cassazione per ottenere quanto richiesto (in particolare l'erogazione degli stipendi non pagati).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
AllcuraMed Personal, agenzia specializzata nella collocazione e selezione di personale che opera nel settore sanitario-assistenziale, cerca infermieri per tutta la Germania, in particolare per le zone di Francoforte, Amburgo, Berlino e Friburgo. Si offre contratto a tempo indeterminato, supporto di madrelingua italiani come assistenti per l'intero processo (dalla selezione all'integrazione in Germania), pagamento equo e riconoscimento del valore professionale.
Leggi l'articolo >
Proposta ai clinici dal 2012, dapprima per la cura di gengiviti e periodontiti, la Fluorescent Light Energy (FLE) ha ben presto dimostrato la sua efficacia e efficienza nel trattamento di ferite acute, come ad esempio le ustioni, o croniche, come ad esempio le ulcere cutanee. Razionale d'uso, meccanismo d'azione e campi di applicazione della FLE saranno oggetto del webinar "La Fluorescent Light Energy nella guarigione dei tessuti" promosso da FB Dermatology. L'appuntamento è per lunedì 28 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, sulla piattaforma salute.live.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Feocromocitoma

Tumore raro delle ghiandole surrenali che origina nella zona midollare, il feocromocitoma è un tumore neuroendocrino con un'incidenza di due casi su un milione. Solitamente benigno, soltanto nel 10% dei casi presenta caratteristiche di malignità che possono essere presenti sin dalle fasi iniziali oppure più tardivamente. Può insorgere a qualsiasi età e, secondo i dati epidemiologici, non sono note significative differenze tra i generi se non nei disturbi iniziali.
Leggi l'articolo >

Patologia

Edema Cerebrale

Raccolta di liquido nel tessuto del cervello, l'edema cerebrale è un'emergenza clinica che interessa il sistema nervoso centrale. Si tratta di una condizione che, se non riconosciuta precocemente e trattata con tempestività, può provocare danni permanenti al cervello ed avere talvolta esiti letali. La sua gravità dipende dall'eziologia: se la causa scatenante non è facilmente e velocemente curabile la condizione diventa irreversibile. Le maggiori complicanze sono infatti il coma, la paralisi, i deficit cognitivi. Altri effetti permanenti sono il ritardo nello sviluppo nei pazienti giovani, debolezza muscolare, deficit motori e di apprendimento.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
I liquidi per via endovenosa sono usati comunemente per quasi tutti i pazienti delle unità di terapia intensiva, in particolare per i pazienti che necessitano di rianimazione. La selezione e l’uso dei fluidi di rianimazione possono influenzare gli esiti dei pazienti; tuttavia, il fluido rianimatorio ottimale rimane controverso. Alla luce di ciò, alcuni ricercatori hanno condotto una revisione sistematica con metanalisi per individuare il fluido migliore da somministrare a questa delicata e particolare categoria di pazienti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2617
Totale argomenti : 1387
Totale iscritti : 148407
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati