Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
C'era una volta ma c'è ancora il Sistema Sanitario Nazionale. È stata una bella invenzione, vorrei riaverlo indietro com'era fino a qualche anno fa, quando prima del Covid sembrava funzionare bene, c'era tanto lavoro ed eravamo contenti dello stipendio, dell'ambiente lavorativo, del rapporto con il cittadino e con i colleghi. Non ho ricordi di aggressioni al personale nei miei anni trascorsi in Pronto soccorso, né di licenziamenti di massa che hanno il sapore di una fuga da condizioni di lavoro diventate insopportabili. Sanno di una sconfitta del sistema.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Gli infermieri potranno esercitare la professione anche oltre l'orario lavorativo dando la possibilità di perequare quella differenza che c'è tra i fabbisogni e la disponibilità dei professionisti. Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, a margine dell'approvazione del Decreto Bollette.
Leggi l'articolo >
"Ogni anno abbiamo mediamente 400 infermieri che lasciano l'Italia per andare a lavorare nei Paesi anglosassoni". Lo ha affermato la presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, in occasione dell'evento "Le nuove sfide del territorio nell'endemia post-Covid. Stakeholder a confronto per una migliore presa in carico della cronicità", al Roma Eventi Fontana di Trevi. E sulla cancellazione del vincolo di esclusività: passo storico, è stata tolta una cosa che ci portavamo dietro da 30 anni, ovvero l'incompatibilità del cumulo di impiego.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Con sindrome da malassorbimento si definiscono alcune malattie caratterizzate da una insufficiente ed incompleta assimilazione di sostanze nutritive da parte della mucosa intestinale. Possono non essere assorbiti correttamente lipidi, vitamine, proteine, carboidrati, elettroliti, sali minerali e acqua. Tale malassorbimento è causato da difetti di digestione, assorbimento o trasporto dei nutrienti.
Leggi l'articolo >
Circa il 90% degli isolati di C. auris notificati a livello globale risultano resistenti ad almeno una delle 3 classi di antifungini al momento disponibili e in particolare agli azolici. Diversamente da altre Candida spp., C. auris può essere causa di epidemie ospedaliere di difficile controllo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La priorità da garantire al paziente in arresto cardiaco extraospedaliero sono principalmente due: erogare compressioni toraciche di elevata qualità e defibrillare precocemente. Tuttavia, nel corso degli anni sono emerse sempre più evidenze che mostrano come la gestione avanzata delle vie aeree possa influenzare gli outcome del paziente vittima di arresto cardiaco extraospedaliero.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
PODCAST - IL PUNTO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2670
Totale argomenti : 1258
Totale iscritti : 152869
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati