Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
bloc hospilike

L'INTERVISTA

Nuovo codice deontologico, l'analisi di un infermiere Pubblicato da Giordano Cotichelli

In questi mesi è all'attenzione del corpo professionale la nuova versione del Codice deontologico elaborata lo scorso autunno e oggetto di polemiche e personalismi di sorta che rimbalzano sui social. Al di là di qualsiasi considerazione in merito, i cambiamenti apportati alla versione del 2009, “vecchia” appena di sette anni, meritano un’analisi attenta.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Le selezioni pubbliche, il più delle volte, mettono in evidenza astio e competizione. Altre volte, invece, fanno emergere una solidarietà e un’empatia impensate. È quanto è successo a Sara, che grazie all’aiuto di colleghi poco più che sconosciuti, ha potuto giocare un asso nella manica dopo la sospensione del concorso di Torino.
Leggi l'articolo >
Cosa ci fa un’infermiera italiana in Cina? Ce lo spiega Lorena Salvini, infermiera di Monza e docente di infermieristica, unica infermiera italiana che sta portando avanti insieme a un team di medici europei un progetto nella regione del Cangchun, nella provincia del Jilin in Cina.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
STUDENTI Logo Facebook
l bisogno di salute in una società che cambia: Analisi della formazione infermieristica dei principali atenei lombardi alla luce del nuovo quadro epidemiologico” è il titolo della tesi di laurea di Gianmario Pedretti, che ha cercato risposte alla domanda: “Gli studenti di infermieristica ricevono una formazione adeguata alla gestione della cronicità sul territorio?”
Leggi l'articolo >
La polmonite associata a ventilazione è una complicanza nella quale possono incorrere gli assistiti sottoposti ad intubazione endotracheale. L’infermiere, oltre all’abbattimento dei fattori di rischio per l’insorgenza di una Vap, ha la responsabilità di garantire la migliore gestione del paziente a partire dalla prevenzione del fenomeno.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'aula del Senato ha approvato in via definitiva il ddl sul lavoro autonomo con 158 sì, 9 no e 45 astenuti. Il ddl contiene le misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e quelle volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
Leggi l'articolo >
Infermieri e posti di lavoro sempre più precari. Quando va bene si viene pagati, poco, ma pagati. Oppure può capitare di essere messi con le spalle al muro, come è successo a Francesco, che si è scontrato con l'ultimatum del suo datore di lavoro: "Se non apri la partita Iva, quella è la porta".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Le competenze dell’infermiere di emodinamica nell’esecuzione della coronarografia, l’esame percutaneo che permette la diagnosi delle patologie stenosanti dell’albero coronarico e dell’angioplastica, l’intervento terapeutico per il ripristino del relativo flusso ematico..
Leggi l'articolo >
Si chiama Aleksandra Babic ed è al vertice del gruppo infermieri della Società europea di trapianto di midollo. Punta a portare l’eccellenza delle cure infermieristiche ai pazienti affetti da patologie onco-ematologiche e lo fa con la semplicità di chi ha in mente sempre e solo un obiettivo: il benessere del paziente. L’abbiamo intervistata per capire di cosa si occupa il gruppo e per conoscere le ultime sfide della ricerca infermieristica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
E chi lo dice che l'Oss è solo addetto all’igiene personale del paziente? Nel gergo comune c'è ancora chi definisce l'operatore socio sanitario come l'addetto all'igiene intima. Colui che armato di padella, brocca e faldine pulisce le parti intime dell'assistito.
Leggi l'articolo >
Madri e padri sempre più ansiosi. Figli accompagnati in Pronto soccorso anche senza un reale motivo. Estenuanti attese e un enorme carico di lavoro per il personale. È il quadro dipinto da Lizette, Oss di 40 anni, in servizio presso un Pronto soccorso pediatrico di Milano.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 404
Totale argomenti : 211
Totale iscritti : 11500
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui