Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Negli ultimi tempi qualcosa si sta muovendo. Ne sono sicura, perché mai come ultimamente sento parlare di Cura, prendersi cura, ascolto e quant’altro. Sembra che quello che con grande testardaggine cercavo, sola, di far valere e, soprattutto, chiedevo, stia diventando una “moda da cavalcare”. Un treno su cui salire finché c’è posto e siamo in tempo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha firmato oggi il decreto di nomina dei 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. Tra loro c'è anche un'infermiera: Paola Di Giulio, professore associato di Scienze Infermieristiche (Università di Torino). Abbiamo scelto il top assoluto per esclusivi meriti scientifici, ha sottolineato la Grillo.
Leggi l'articolo >
Da un lato, agevolare la ricerca di un infermiere professionista per chi ne ha bisogno e spesso non sa come muoversi nell’ambiente sanitario, dall’altro dare la possibilità agli infermieri di mettersi velocemente in contatto diretto con il paziente che ha urgenza di essere assistito.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La fibrillazione ventricolare (FV) è un’aritmia cardiaca maligna caratterizzata da una depolarizzazione ventricolare caotica, con conseguente cessazione della gittata cardiaca a causa della mancata contrazione cardiaca. Nel paziente che presenta FV è di vitale importanza l’utilizzo precoce del defibrillatore al fine di ripristinare il normale ciclo cardiaco.
Leggi l'articolo >
Le maggior parte delle unità di misura riscontrate ed utilizzate sono il peso (grammi), e il volume (litro o metro cubo =m3). I prefissi dei multipli e dei sottomultipli sono gli stessi per tutte le unità (grammo, litro, metro, joule, ect).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Dal 1° gennaio 2019 tutti i documenti (fatture) emessi a fronte di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, dovranno essere redatti in formato elettronico.
Leggi l'articolo >
Il Consiglio di Amministrazione di ENPAPI, nella riunione del 22 gennaio u.s., ha deliberato – come ogni anno – le graduatorie relative agli interventi assistenziali 2018, che saranno a breve disponibili nella sezione del sito istituzionale "Trasparenza amministrativa/Graduatorie Bandi Assistenziali".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Quello del sovraffollamento del Pronto soccorso (crowding) è un fenomeno che vede trasformarsi il Ps in una sorta di reparto di degenza, snaturando la propria mission assistenziale. Quando “le necessità identificate nei servizi di emergenza superano le risorse disponibili per la cura dei pazienti presenti nel dipartimento di emergenza” si hanno conseguenze negative sul paziente, sui professionisti e sull’intera organizzazione assistenziale.
Leggi l'articolo >
Sono disponibili quattro video di approfondimento sul wound care, nello specifico: Debridement; Processo di selezione delle medicazioni; Triangolo del Wound Assessement; Differenza tra lesione, ferita, ulcera e piaga.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Gli oss sono obbligati a seguire un corso BLSD, ovvero il Basic Life Support and Defibrillation? Qual è il loro compito in caso di arresto cardiocircolatorio di un paziente? Secondo la legge n. 69 del 15 aprile 2004 chiunque adeguatamente formato per la rianimazione cardio-polmonare, in sede intra ed extraospedaliera, può usare un defibrillatore semiautomatico.
Leggi l'articolo >
Ha scelto di praticare il suo lavoro di notte, perché dice di non essere più in grado di sostenere i ritmi diurni di quella struttura sanitaria. Eppure Gerardo ha già 18 anni di esperienza alle spalle come auxiliar de enfermeria, l'equivalente spagnolo del nostro operatore socio sanitario.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1244
Totale argomenti : 729
Totale iscritti : 76377
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui