Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
È notizia di queste ore la pubblicazione sul New England Jornal of Medicine di un articolo che dimostra l’elevata efficacia del vaccino contro il Covid-19 prodotto dall’azienda Pfizer/BioNTech. La stessa si attesta a circa 95% in termini di efficacia, con ampi margini di sicurezza in riferimento alla presentazione di reazioni avverse. Ora, però, si apre un dibattito etico sulla necessità o meno di proseguire con la sperimentazione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Come confermano numerosi studi, le infezioni dovute a ceppi di microrganismi resistenti agli antibiotici (MDRO) sono associate ad elevata mortalità (secondo le stime nel 2050 l’antibiotico-resistenza sarà la causa primaria di morte). La maggior parte dei soggetti MDRO positivi sono semplicemente colonizzati e non infetti, in questi casi è necessario ridurre la trasmissione dei patogeni e l'incidenza delle infezioni attraverso un'accurata decolonizzazione e l'utilizzo di prodotti appositamente sviluppati come quelli della linea Prontoderm® di B. Braun.
Leggi l'articolo >
Al via la ricerca di medici, infermieri e assistenti sanitari in vista del piano di vaccinazione anti-Covid in tutta Italia. Dal 16 dicembre prossimo infermieri, medici e assistenti sanitari potranno inviare la loro candidatura per via telematica sul sito del Governo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

ESAMI DI LABORATORIO

Leucopenia

Per leucopenia si intende un anormale riduzione dei globuli bianchi, quasi sempre granulociti, in circolo nel sangue. In riferimento ai valori, si parla di leucopenia quando il numero di leucociti è inferiore alle 4000 unità per microlitro di sangue; tuttavia, questa soglia che può incrementare o decrescere in base al test eseguito in laboratorio e in relazione all’età del paziente. Spesso associata a infezioni virali, uso di farmaci, disturbi del midollo osseo o tumori, può essere acuta o cronica a seconda della sua durata e moderato o grave in base a quanto il numero di leucociti si discosta dalla soglia ottimale.
Leggi l'articolo >

PATOLOGIA

Deficit di IgA

Tra i più frequenti difetti congeniti del sistema immunitario, il deficit di IgA è caratterizzato dalla carenza di IgA nel sangue. La causa esatta non è stata ancora individuata, ma si ritiene possa dipendere dalla mutazione di alcuni geni e quindi trasmesso per via familiare; talvolta, però, il deficit di IgA può essere secondario a infezioni o all’assunzione di alcuni farmaci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Consiglio di Amministrazione Enpapi, nella riunione del 29 ottobre 2020, ha deciso – visto il perdurare dell’emergenza sanitaria – di riaprire i termini per l’erogazione dell’indennizzo “Sussidio Quarantena Covid-19” per tutti quegli infermieri che siano risultati o risulteranno positivi al coronavirus o che siano stati o saranno costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni, occorso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Leggi l'articolo >
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook

SALUTE MENTALE

L’infermiere in SPDC

Rispondere alla domanda su quale siano le competenze e il campo d’azione dell’infermiere in un Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) è tutto fuorché semplice, perché in un SPDC c’è tanto da dover sapere, dover fare, dover capire, dover accettare.
Leggi l'articolo >
Diversi studi pubblicati in letteratura hanno dimostrato come il Covid-19 si possa associare a complicazioni cardiache che possono progredire da lievi a potenzialmente fatali. Inoltre, in alcuni casi è stata dimostrata l’insorgenza di aritmie in questa particolare categoria di pazienti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dal 2001 il ruolo dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) si è arricchito di nuovi percorsi professionali, competenze, livelli di responsabilità ed ambiti di azione, testimoniati in questi mesi anche dal riconosciuto ruolo ricoperto dagli OSS nell'affrontare la pandemia da Covid-19. Un cambiamento a cui però non è corrisposto un contestuale adeguamento del suo profilo, istituito venti anni fa ed oggi divenuto, pertanto, non più coerente ed adeguato alle sfide che lo attendono.
Leggi l'articolo >
My little Oss è il romanzo di Samantha Dionigi, in arte Samantha Sanders Loan, Oss da venti anni con la passione per la scrittura, una passione innata che ha trovato la sua evoluzione tra le corsie dell’ospedale. L’autrice del romanzo, nata in una piccola frazione di Assisi, nel cuore verde dell’Umbria, è da sempre appassionata di romanzi e storie d’amore.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2014
Totale argomenti : 1205
Totale iscritti : 119671
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati