Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Lo scorso 23 luglio è stato reso pubblico un documento della Fnopi sul fine vita dal titolo: “La disciplina infermieristica all’interno della legge 219/17”. Un testo di 29 pagine che analizza, attraverso la chiave di lettura dei dettami etici ed assistenziali dell’infermieristica, il contenuto della legge entrata in vigore il 31 gennaio dello scorso anno.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
In 10 anni il Sistema sanitario nazionale ha perso circa 45mila operatori: oltre 5.000 medici e oltre 10 mila infermieri in meno. Lo dicono i dati della monografia "Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati - Anno 2017", a cura dell'Ufficio di statistica - Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della Salute.
Leggi l'articolo >
Gli infermieri hanno una peggiore qualità di vita rispetto alla popolazione generale, a dirlo è uno studio italiano condotto dall'Università degli Studi di Siena e dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Senese.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Salgono i posti per Infermieristica (+ 311 rispetto all'anno accademico precedente). Le disponibilità per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2019/2020 salgono di quasi 700 unità. Ecco tutti i posti per regioni e atenei.
Leggi l'articolo >
Potrei andare avanti a raccontare altre mille storie simili, ma probabilmente non capireste a pieno, perché certe emozioni vanno vissute. Quando inizi a toccare con le tue mani le vite di altre persone, che dipendono da te, la tua vita cambia. La testimonianza di Nicole, tirocinante infermiera.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Possono accedere al riscatto dei periodi di studio tutti gli iscritti che, al momento della presentazione della domanda, possano far valere almeno cinque anni di contribuzione effettiva.
Leggi l'articolo >
L'assegno per il nucleo familiare compete in misura differenziata in rapporto al numero dei componenti del nucleo familiare ed al reddito del nucleo stesso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nei giorni successivi alla pubblicazione da parte del Ministero della Salute delle nuove linee di indirizzo sul triage intraospedaliero sui social si è potuto assistere ad una miriade di commenti che hanno sollevato numerose opinioni provenienti sia da cittadini che da professionisti sanitari.
Leggi l'articolo >
Non è molto diffuso nel pensiero comune il fatto che un infermiere, in possesso di determinati requisiti, possa raggiungere un ruolo dirigenziale. Così come poco diffuso è sapere chi sia e cosa faccia un dirigente infermiere. Per questo abbiamo deciso di passare una giornata insieme ad Isabella Cevasco, dirigente delle professioni sanitarie presso l'E.O. Ospedale Galliera di Genova, così da capire meglio il suo ruolo e le sue responsabilità all'interno della struttura.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
L’assunzione di 2.500 operatori socio sanitari, oltre 1.000 infermieri e circa 1.000 medici è l’impegno confermato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e dal direttore del dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro, nell’incontro con i sindacati convocato martedì 6 agosto per fare il punto sullo stato di attuazione del programma in sanità.
Leggi l'articolo >
Diversi milioni di italiani "over 65" portano una protesi dentaria, molti altri anche al di sotto di questa fascia d'età. È dunque statisticamente probabile che più di una volta nella propria vita lavorativa, un Operatore socio sanitario debba trovarsi a gestirne una. In questo contesto, diventa importante saperle distinguere, pulire e conservare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1427
Totale argomenti : 863
Totale iscritti : 90627
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui