Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
C’è un infermiere sul tetto. Sta in piedi, con le braccia aperte in segno di sfida, o meglio di rivendicazione il cui contenuto riecheggia nelle parole del testo dello striscione al di sotto della figura. C’è scritto: «Né eroi, né codardi!! Personale in stato di agitazione». La didascalia della foto dice che è un infermiere dell’Ospedale San Carlo di Milano. Chissà se è davvero un infermiere. Forse è un medico, o un oss, o un fisioterapista o tutte queste figure messe assieme e vestite dell’abito che oggi accomuna tutti: una tuta integrale bianca, con DPI vari, indossati diligentemente. La protesta, come detto, accade presso gli Ospedali San Carlo e San Paolo, nei confronti della dirigenza aziendale e ha fatto sentire, e continuerà a farlo nei prossimi giorni, il grido di disperazione e sofferenza del personale sanitario.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L'importo è basso e su questo c'è ancora da lavorare, ma nessuno tocchi l’indennità di specificità infermieristica, che è soprattutto il riconoscimento di una professione fino a oggi diluita nel Pubblico impiego. Una professionalità molto diversa da tutte le altre professioni sanitarie. Così la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in merito all'esame degli emendamenti alla manovra, alcuni dei quali sono pericolosi e irricevibili perché utilizzano l’indennità di specificità infermieristica come bancomat per tutte le professioni sanitarie, snaturando l’obiettivo della norma.
Leggi l'articolo >
La ricerca in questo ambito è ancora in fase iniziale, ma è stata evidenziata la possibile reinfezione da SARS-CoV-2 con un ceppo di SARS-CoV-2 geneticamente distinto nei pazienti subito dopo il recupero da Covid-19 lieve L'infezione da SARS-CoV-2, quindi, potrebbe non conferire immunità contro un diverso ceppo di SARS-CoV-2, sebbene sia necessaria ulteriore ricerca nell’ambito.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La contaminazione delle mani degli operatori sanitari durante le attività di cura e di assistenza può portare alla trasmissione di agenti patogeni associati alle infezioni correlate all'assistenza. L’adesione all’igiene delle mani rappresenta la misura più efficace per ridurre questo rischio.
Leggi l'articolo >
L'inserimento di un catetere venoso periferico per la somministrazione di farmaci, liquidi, nutrienti ed emoderivati per via endovenosa è la più comune procedura effettuata ai pazienti ospedalizzati. Una delle complicanze più frequenti di questa procedura è la flebite, cioè l’infiammazione della vena che può avere un’origine meccanica, chimica o batterica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Consiglio di Amministrazione Enpapi, nella riunione del 29 ottobre 2020, ha deciso – visto il perdurare dell’emergenza sanitaria – di riaprire i termini per l’erogazione dell’indennizzo “Sussidio Quarantena Covid-19” per tutti quegli infermieri che siano risultati o risulteranno positivi al coronavirus o che siano stati o saranno costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni, occorso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Leggi l'articolo >
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nell’anno 2020, Anno internazionale dell’Infermiere, la Società scientifica Italiana per la Direzione ed il Management delle Professioni infermieristiche (SIDMI) ha elaborato il primo documento italiano di indirizzo per l’istituzione della direzione delle professioni sanitarie (DI.P.SA.) e le prime linee di indirizzo italiane sulla leadership delle professioni infermieristiche.
Leggi l'articolo >
Sono state ufficializzate le date dell’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC), in programma dal 17 al 20 dicembre 2020. Grazie all’impegno costante di SIC, anche quest’anno, nonostante la situazione pandemica abbia determinato la sospensione delle attività congressuali in presenza (come disposto dal DPCM del 18 Ottobre 2020), il Congresso, tanto atteso dai professionisti della salute in ambito cardiologico, si svolgerà in modalità virtual edition, con un programma scientifico che si presenta all’altezza delle aspettative.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
L’assistenza in salute mentale è un percorso abbastanza lungo che implica, soprattutto, un'attenta analisi dei comportamenti e delle manifestazioni esteriori. Atteggiamenti che, non sempre, sono specifici e quindi direttamente riconducibili ad una determinata patologia, ma che possono essere anche comuni ad altri disturbi. L'OSS può avere un ruolo rilevante proprio nel processo di osservazione di questi comportamenti, essendo una delle figure a più stretto contatto con il paziente.
Leggi l'articolo >
Per la disinfezione dei DPI riutilizzabili, come visiere e occhiali, a seconda del materiale di cui sono composti possono essere indicati prodotti diversi. È quindi sempre importante leggere le raccomandazioni dell’azienda produttrice per non rischiare di danneggiare il materiale o non effettuare una corretta disinfezione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2001
Totale argomenti : 1198
Totale iscritti : 119032
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati