Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

In pillole

Autopsia virtuale, l'Asl To4 sta implementando una tecnica innovativa

di Redazione

chirurgo all'opera

In consolidamento una tecnica che permette l'autopsia senza intervento invasivo sul cadavere

CHIVASSO. L’ASL TO4 sta consolidando l’utilizzo dell’autopsia virtuale, una tecnica nuova e innovativa.

Chirurgo durante un'operazione autoptica.

Chirurgo durante un'operazione autoptica.

“Si tratta – spiega il Direttore Sanitario dell’ASL TO4, Giovanni La Valle – di una metodica che unisce la TAC multistrato, capace di fornire immagini precise, e un software specifico in grado di trasformare le immagini radiologiche in immagini tridimensionali secondo i piani anatomici e come ricostruzione volumetrica. In questo modo è possibile effettuare l’autopsia in modo non invasivo, senza intervento sul cadavere”.

Questa tecnica, già riconosciuta a livello internazionale come prova autoptica a completamento o, a volte, in sostituzione dell’autopsia classica, è effettuata da uno specialista medico legale dell’Azienda, il dottor Mario Alexandru Apostol, che in questi anni ha rinforzato la propria preparazione con corsi specifici seguiti all’estero.

“Nei prossimi giorni – riferisce Lorenzo Ardissone, Direttore Generale dell’ASL TO4 – sarà deliberato un gruppo di lavoro specifico per diffondere l’utilizzo dell’autopsia virtuale all’interno dell’Azienda, a completamento o in alternativa all’autopsia classica, che sarà coordinato proprio dal dottor Apostol”.

Grazie a questa tecnica innovativa, che, per quanto noto all’Azienda, è utilizzata in pochissimi centri a livello nazionale, è stata effettuata l’autopsia virtuale per il Sig. A. B., purtroppo deceduto nella giornata del 3 maggio 2016 in Pronto Soccorso a Chivasso dopo aver subito un incidente stradale. Attraverso l’autopsia virtuale sono state accertate le cause di morte che sono in corso di trasmissione alla Procura per i successivi incombenti.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)