Forum : Liberamente Oggi è 27 apr 2024 14:37

Messaggioda tommj72 30 gen 2024 17:49

scusate il titolo forse un pò provocatorio ma avrei bisogno di un aiuto.
mi servirebbe qualche normativa o materiale inerente su chi deve portare la barella dell'ambulanza durante consulenze o trasferimenti presso altri ospedali.

vi spiego il problema, lavoro presso un ASL che prevede ambulanze per il trasporto secondario (consulenze, indagini, trasferimenti) con a bordo il solo autista "non barelliere, l'infermiere ed il medico se vè nè sia la necessità.
A chi tocca il trasporto della barella? vi sono normative in merito?

grazie a chi pùò essermi utile!!
tommj72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2017 17:59

Messaggioda AndyTussel 16 feb 2024 13:32

Il trasporto sicuro e confortevole del paziente è una priorità fondamentale in qualsiasi contesto sanitario. La responsabilità di tale compito ricade sull'intera equipe sanitaria presente in ambulanza, in base alle specifiche competenze e mansioni di ciascun membro.

Normative e responsabilità:

D.M. 70/2015: Il decreto ministeriale 70/2015 definisce i profili professionali e le relative attività degli operatori sanitari. In particolare, l'autista soccorritore è addetto alla conduzione del mezzo e all'assistenza al paziente durante il trasporto, mentre l'infermiere è responsabile dell'assistenza infermieristica e del monitoraggio del paziente.
Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012: L'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 specifica le competenze degli autisti soccorritori, includendo il trasporto della barella in collaborazione con l'infermiere.
Manuale operativo aziendale: Ogni ASL dovrebbe avere un manuale operativo aziendale che specifica le procedure interne per il trasporto dei pazienti in ambulanza, inclusa la gestione della barella.
In caso di autista "non barelliere":

Se l'ambulanza è dotata di un autista "non barelliere", la responsabilità del trasporto della barella ricade principalmente sull'infermiere. Tuttavia, l'autista è comunque tenuto a collaborare echatrandom e ad offrire la propria assistenza, in base alle sue capacità e competenze.
AndyTussel
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 lug 2023 16:13


Torna a “Liberamente”