Nurse24.it

Evento ECM

Stato dell'arte del Wound Care, XII Congresso AISLeC

di Sandra Ausili

Lo stato dell’arte del Wound Care nella cura del paziente con lesioni cutanee”. Questo il titolo del dodicesimo congresso nazionale dell’Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC) che si è svolto a Rimini dal 20 al 22 ottobre. Organizzato in 40 sessioni, di cui 3 plenarie, ha visto il coinvolgimento di 150 relatori appartenenti a differenti categorie professionali. L’evento, accreditato ECM, si è focalizzato su argomenti di carattere clinico e altri di politica sanitaria relativi all’ambito della cura delle lesioni cutanee. I continui cambiamenti nel mondo del Wound Care – ha commentato Laura Stefanon, Presidente di AISLeC - generano nuovi e sempre più stimolanti obiettivi, che sono stati oggetto di dibattito e confronto nel corso di questa dodicesima edizione del Congresso.

Wound Care, Aislec: equità e accessibilità per tutti gli assistiti

Fare il punto sullo stato dell’arte del wound care anche attraverso il confronto con altre società scientifiche, italiane e non, che operano in questo ambito. La multidisciplinarietà è stata un punto cardine del Congresso. Lavorare insieme portando ognuno le proprie competenze. Solo attraverso la contaminazione di esperienze e competenze diverse si può arrivare a un’efficace strategia di cura. Uno degli obiettivi del Congresso è stato quello di diffondere le conoscenze in maniera tale da incrementare le competenze e favorire il confronto anche con le associazioni pazienti che sono state presenti.

Comprendere i percorsi di cura migliori, utili a erogare prestazioni efficaci ed economicamente vantaggiose, utilizzando le più innovative tecnologie unitamente ai dispositivi accreditati disponibili. Dare voce a professionisti e a pazienti, in maniera tale da favorire il coinvolgimento dei pazienti nei percorsi di cura.

Questo il razionale che ha guidato il XII Congresso AISLeC tenutosi a Rimini presso il Palacongressi e anticipata in una diretta proprio su nurse24.it. Un momento di confronto e condivisione di esperienze e conoscenze. Un evento imperdibile per chi si occupa di cura delle lesioni cutanee.