Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

14 giugno: Giornata Mondiale del donatore di Sangue. Give the gift of life: donate blood

di Pietro Caputo

4602f2f5153477027a754713438bf3d0

RIMINI. Per aumentare la consapevolezza della necessità di sangue sicuro e di derivati del sangue nonché per ringraziare i donatori  volontari non remunerati per i loro doni salvavita, si celebra il 14 Giugno di ogni anno la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Per l’anno 2013  lo slogan scelto è " Give the gift of life: donate blood".

La campagna di quest'anno, 10 ° anniversario, si concentrerà sul valore delle donazioni di sangue al paziente, non solo come strumento salva la vita, ma anche come aiuto per le persone a vivere più a lungo garantendo loro una qualità di vita migliore.

Ogni anno nel mondo vengono effettuate 107 milioni di donazioni di sangue.

Il 65% delle donazioni nei pasi a basso reddito è rivolta a ai bambini sotto il 5° anno di vita.

In Italia, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin interverrà alle ore 11,30 all’evento di sensibilizzazione e informazione organizzato dal Centro Nazionale Sangue e dal Centro Regionale Sangue del Lazio, in collaborazione con le Associazioni e Federazioni dei donatori, che si terrà a Roma presso il Foyer dell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini (Piazza Carlo Forlanini, 1).

“La donazione del sangue e dei suoi componenti -  ha detto il ministro Lorenzin – è un tema che mi sta molto a cuore, si tratta di un atto di solidarietà e di civiltà che offre a milioni di persone la possibilità di continuare a vivere. L’Italia può essere fiera del suo “Sistema sangue” e dei risultati raggiunti in termini di autosufficienza nella produzione di sangue ed emocomponenti sicuri e per questo vorrei ringraziare gli oltre un milione e 700 mila donatori volontari, le associazioni e federazioni di donatori, i professionisti delle strutture sanitarie, ma dobbiamo fare ancora di più  mantenere questi importanti risultati anche in quei periodi, come quello estivo,  in cui si registra un calo fisiologico delle donazioni.

Per questo le iniziative di sensibilizzazione e di informazione sul tema sono importanti: promuovere la consapevolezza può fare la differenza”.

Ricordiamo allora un aspetto che ci riguarda da vicino:

“Codice Deontologico Infermieri Italiani 2009

Articolo 40

L’infermiere favorisce l’informazione e l’educazione sulla donazione di sangue, tessuti ed organi quale atto di solidarietà e sostiene le persone coinvolte nel donare e nel ricevere.

Buon 14 Giugno a tutti Voi.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)