Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Nuovi Lea, ecco le novità

di Gianluca Auriemma

48ed12281ae1f6453d2d5ec95b17e082

REDAZIONE.  Stretta sugli esami inutili che gravano sul Sistema Sanitario Nazionale Italiano. Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha infatti approvato l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza, i cosidetti Lea.  “Si tratta di una risposta concreta a molte persone e a molte famiglie che soffrono, afferma Balduzzi. Inoltre, prosegue, è una soluzione obbligata per le difficoltà economiche della Sanità Italiana”.

 

Ci sarà una dura lotta alle prescrizioni facili. Maggiori saranno i controlli sulle ricette e nel facilitare queste verifiche ci sarà per i medici l’obbligo di scrivere la motivazione delle richieste.

 

Le principali novità introdotte riguardano la presa in carico da parte dello stato di 110 nuove rare malattie, della maggiore diffusione dell'analgesia epidurale e di 5 patologie croniche. Ricordiamo che attraverso i Lea vengono assicurate le prestazioni gratuite o pagate tramite i rispettivi ticket.

 

Le aree attraverso la quale si organizzano i Lea sono 3 :

  •  L’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro che comprende le attività di prevenzione per la   collettività e i singoli.
  •   L’assistenza distrettuale che comprende tutti i servizi sanitari diffusi sul territorio.
  •  L’assistenza ospedaliera che annovera tra i principali pronto soccorso, ricovero ordinario, day hospital, day surgery.

 

Rafforzata anche prevenzione, cura e riabilitazione per un tragico fenomeno in aumento nel nostro paese, la ludopatia. Le persone con il gioco d’azzardo patologico potranno rivolgersi ai servizi territoriali come il sert.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)