Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Concorso Infermieri Liguria: ad ottobre 2016 il bando

di Redazione

concorso-avvisopubblico

La notizia è trapelata ieri negli ambienti dirigenziali delle IPASVI e delle direzioni sanitarie delle varie ASL e Aziende Ospedaliere. Tre aree individuate: ponente, metropoli e levante.

Ormai è ufficiale, ad ottobre 2016 la Regione Liguria emanerà il Bando di partecipazione al mega-Concorso per Infermieri. E' quanto trapelato ieri negli uffici dei Collegi Ipasvi di Genova, La Spezia, Savona e Imperia e nelle dirigenze delle professioni sanitarie delle Asl e delle Aziende Ospedaliere liguri.

Il Concorso per Infermieri sarà preceduto da una preselezione che servirà a stabilire le sedi in cui poi si svolgeranno le prove scritte, pratiche ed orali. Non parteciperà all'iniziativa concorsuale l'Istituto Pediatrico "Giannina Gaslini", in quanto ha già in atto una prova selettiva che si svolgerà nei prossimi giorni.

In pratica i partecipanti dovranno indicare se partecipare per le aree di:

  • Levante;
  • Metropoli genovese;
  • Ponente.


Chi supererà la selezione sarà convocato dall'area prescelta. Non si sa ancora su cosa verterà la prova, ma con ogni probabilità ci si avvarrà di una azienda esterna che preparerà dei quiz a risposta multipla.

Allo stato attuale il fabbisogno di nuovi Infermieri in Liguria è di circa 500 unità, che servirebbero fin da subito per garantire i livelli minimi di assistenza. Le strutture sono quasi tutte al collasso e garantire la presenza costante di personale infermieristico è diventato proibitivo ed ostico, visto le assenza per malattia, infortuni e ferie estive. L'apporto di personale giovane riveniente da accordi con aziende di lavoro interinale non è visto bene dalla Regione Liguria e soprattutto da chi è costretto a lavorare con contratti che non garantiscono alcun futuro.
Ente organizzatore: Regione Luguria.

Tipologia: Indeterminato/Determinato.

Posti a concorso: indefiniti

Scadenza domanda: indefinita.

Status: In fase di stesura e Pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

Scopri i master in convenzione