Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

testimonianze

Primo Soccorso di Comunità per salvare più vite durante le emergenze

di Angelo

DisostruzionePediatrica

Ne parliamo con Marco De Martino di Salvamento Academy che ci illustra i progetti in Liguria e in Italia della sua organizzazione. Il nostro interlocutore, che non è un sanitario, si occupa da anni di formare i laici e i militari nelle manovre salva-vita

MarcoDeMartino

Marco De Martino di Salvamento Academy

GENOVA. È di ieri la notizia dell’approvazione da parte del Parlamento del Disegno di Legge “Buona scuola” che permetterà agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di effettuare Corsi salva-vita così come accade da anni negli Stati Uniti d’America e nei paesi europei ed extra-europei più sensibili al problema dell’urgenza-emergenza.

Il Ddl avvicina il mondo della scuola a quello della formazione fattiva e permette per la prima volta a chiunque di rendersi consapevole e cosciente del fatto che interventi immediati possono salvare la vita a bambini, adulti e anziani.

Del Ddl e dei sistemi più moderni di pronto intervento ne abbiamo parlato ieri pomeriggio in quel di Genova con uno dei principali formatori liguri in ambito di emergenza/urgenza ai non sanitari. Si tratta di Marco De Martino, di origini campane, ma spezzino di adozione, tra i massimi esponenti di Salvamento Academy, un’associazione e un progetto dedicati a tutti coloro che intendono promuovere e diffondere capillarmente la cultura del Primo Soccorso di Comunità.

Il sodalizio, spiega De Martino a Nurse24.it, mediante appositi corsi di formazione dedicati alle Organizzazioni civili, ma anche alle Istituzioni scolastiche in special modo gli asili nido, le elementari, le medie e per finire le superiori.

È provato statisticamente che se sul luogo dell’emergenza si iniziano immediatamente le manovre di salvataggio, al di là se si è di fronte a laici o a sanitari, le percentuali di sopravvivenza del malcapitato e della malcapitata aumentano in maniera esponenziale.

È noto che l’Italia è orograficamente e logisticamente impreparata per accogliere un sistema dell’emergenza che si fondi solo sul Servizio 118, per cui con cittadini ben preparati e responsabilizzati, come avviene in altre parti del mondo, si potrebbero ridurre al minimo i danni e i rischi di morte o deficit gravi.

Salvamento Academy promuove corsi di addestramento base e avanzato sulle nozioni di Primo soccorso (BLS), che è bene precisare non sono lezioni di medicina, con la verifica dei contenuti da parte della International Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), la società scientifica no profit direttamente collegata alla Salvamento Academy.  In seno a IARR sono costituite le commissioni medico scientifiche, i cui componenti, tutti professionisti di alto spessore nell'ambito sanitario e universitario, seguono i più avanzati standard professionali e organizzativi internazionali dettati  dalle raccomandazioni ILCOR.

I contenuti seguiti dagli istruttori e dai Centri che aderiscono al progetto di formazione continua della Salvamento Academy sono controllati dalla National Faculty IARR, che garantisce la qualità delle certificazioni rilasciate dai docenti della Salvamento Academy.

De Martino ha annunciato importanti progetti anche su Genova e in varie parti d’Italia. Attualmente l’associazione è presente in quindici  regioni ed è in fase di espansione con corsi mirati e sempre più moderni come il soccorso a bordo delle navi, il progetto “SalvaBimbi”, le Ecografie veloci, l’esecuzione di ECG e altro.

I corsi di Salvamento Academy sono gli unici simultaneamente dedicati al soccorso pediatrico e degli adulti.

GuerrisiMariaTeresa

Maria Teresa Guerrisi, titolare de "La Monelleria", asilo nido di Carignano (Genova), che ha aderito al progetto di Salvamento Academy

Per l’occasione abbiamo incontrato al Porto Antico di Genova anche Maria Teresa Guerrisi, responsabile di uno de primi asili nido della capitale ligure (“La Monelleria”) ad aver aderito ai progetti di Salvamento Academy e ad aver formato i propri operatori e dipendenti relativamente alla disostruzione delle vie aeree e del primo intervento in urgenza/emergenza.

Tra non molto, continua De Martino, il gruppo si orienterà anche nella formazione di sanitari, mentre è presente in tanti progetti realizzati in collaborazione con il Ministero della Salute e con i servizi militari.

Salvamento Academy, non va dimenticato, è nata dall’intuizione di Stefano Mazzei e dalla sua lunghissima esperienza nel settore.

Continueremo a parlarne.

Per chi volesse saperne di più: www.salvamentoacademy.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)