Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

sindacato

Dm 70 e Dm 77, Fials: comparto escluso da Tavolo ministeriale

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Bene l'istituzione del tavolo ministeriale per l’aggiornamento dei provvedimenti (Dm 70 e Dm 77) allo scopo di rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio, ma a lasciare esterrefatti, secondo Fials, è la lettura della composizione del tavolo dal quale, di fatto, sono esclusi i professionisti del comparto. Carbone: Solo coinvolgendo attivamente i rappresentanti dei professionisti del comparto sarà possibile ottenere una visione completa e realistica delle esigenze e dei miglioramenti necessari.

Carbone: integrare professionisti del settore nel tavolo ministeriale

Giuseppe Carbone, Segretario Generale Fials

Rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio anche attraverso l’aggiornamento del Dm 70/2015 sugli standard dell’assistenza ospedaliera e il Dm 77/2022 sugli standard dell’assistenza territoriale. Questo l’obiettivo del Tavolo di lavoro istituito dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Ottimo l'intento, ma secondo la Federazione Italiana delle Associazioni dei Lavoratori della Sanità (Fials), gli oltre 600.000 professionisti e operatori del sistema salute sembrano essere stati esclusi dai processi decisionali, con il rischio di sminuire la loro esperienza e competenza.

La Fials ha sottolineato che gli operatori e i professionisti del settore non possono essere considerati semplici esecutori, ma sono il cuore pulsante dei processi tecnico-assistenziali, diagnostici, terapeutici, riabilitativi e di prevenzione. La loro esperienza sul campo e la loro conoscenza diretta delle sfide e delle necessità del sistema sanitario sono fondamentali per apportare contributi preziosi all'aggiornamento degli standard dell'assistenza ospedaliera e territoriale.

Pertanto, la Fials chiede con forza che il tavolo ministeriale venga prontamente integrato con i rappresentanti dei professionisti del settore. È indispensabile includere le voci di coloro che lavorano quotidianamente nel comparto sanitario, al fine di ottenere una visione completa e realistica delle esigenze e dei miglioramenti necessari. Solo attraverso un coinvolgimento attivo di tutti gli attori coinvolti sarà possibile garantire una politica sanitaria efficace e basata sulla collaborazione e l'esperienza concreta.

La Fials confida nella saggezza del Ministro e nella sua volontà di ascoltare le richieste dei professionisti del settore sanitario. L'integrazione dei rappresentanti del comparto nel tavolo ministeriale sarà un passo significativo verso una pianificazione sanitaria più inclusiva e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commento (0)