Nurse24.it

Wound Care

AQUACEL Extra medicazione avanzata in tecnologia Hydrofiber®

di Sandra Ausili

L’AQUACEL™Extra™ è una medicazione in Tecnologia Hydrofiber® con fibra rinforzante, composta da carbossimetilcellulosa sodica pura in fibre gelificanti e rinforzanti. Questa medicazione altamente assorbente e conformabile interagisce con l’essudato della lesione formando istantaneamente un soffice gel che mantiene l’ambiente umido e non rilascia l’essudato assorbito. Grazie alle fibre rinforzanti e all'aggiunta di due strati di tecnologia Hydrofiber® che la rendono altamente assorbente e resistente in ambiente umido.

Che cos’è la Tecnologia Hydrofiber®?

Da oltre 25 anni ConvaTec è al fianco degli operatori sanitari con l’obiettivo di migliorare, attraverso l’uso della Tecnologia Hydrofiber®, gli esiti clinici nei pazienti e la loro qualità di vita.

A contatto con l’essudato, la Tecnologia Hydrofiber® inizia immediatamente ad assorbire l’essudato e a formare un gel coesivo, che micro-conformandosi al letto della lesione evita la presenza di spazi vuoti responsabili della proliferazione batterica. In questo modo, questa Tecnologia rimuove fisicamente ed allontana dalla lesione detriti e batteri intrappolandoli all’interno della medicazione stessa.

La gestione verticale dei fluidi preserva l’integrità della cute perilesionale, evitando la macerazione della stessa. Le fibre rinforzanti nella medicazione garantiscono una maggiore resistenza alla trazione e una rimozione sicura.

Indicazioni all'utilizzo di AQUACEL™Extra™

La medicazione trova applicazione in tutti i casi di trattamento delle lesioni essudanti, sia piane che cavitarie, come ad esempio:

  • Ulcere degli arti inferiori
  • Lesioni da pressione
  • Ustioni di 1° e 2° grado
  • Zone di prelievo cutaneo
  • Ferite superficiali ed abrasioni
  • Ferite chirurgiche o traumatiche che riparano per seconda intenzione

Come si utilizza AQUACEL™Extra™

Applicare sulla lesione e coprire con una medicazione secondaria. Rimuovere quando la medicazione è saturata dall’essudato o quando una corretta pratica clinica richieda il cambio.

La medicazione può essere lasciata in situ fino a 7 giorni.

Benefici

AQUACEL™Extra™:

  • Assorbe e gestisce l’essudato aiutando a prevenire il rischio di macerazione
  • Rimuove dalla lesione batteri ed enzimi nocivi che possono ritardare il processo di guarigione
  • Riduce il dolore e il disagio per il paziente quando la medicazione è in situ e durante il cambio
  • Ottimizza i costi garantendo un trattamento efficace

Codici prodotti e confezionamenti

Scopri AQUACEL Extra

Compila il form per essere contattato

* Campi obbligatori