Nurse24.it

Wound Care

Medicazione antimicrobica in fibra gelificante

di Gino Grossi

Facilità di applicazione, facilità di rimozione, assenza di adesione al letto della ferita e pelle sana intatta al momento della rimozione. E ancora: conformabilità, adattabilità, capacità di assorbire l’essudato, capacità di trattenere il tessuto necrotico e il sangue. Sono tutte caratteristiche di Exufiber®, la medicazione di tessuto non tessuto a base di fibre di alcol polivinilico che si trasforma in gel a contatto con l’essudato ideata da Mölnlycke. Indicata per l'uso su una serie di lesioni cavitarie e ferite altamente essudanti, Exufiber® può essere utilizzata in combinazione con Mepilex® Border Flex e contribuisce a creare un ambiente ottimale per la guarigione. La versione contenente minuscoli cristalli di solfato d’argento (Exufiber® Ag+) ha dimostrato di essere efficace su un’ampia gamma di agenti patogeni e di contribuire a prevenire la nuova formazione di biofilm.

Exufiber®, medicazione a base di fibre gelificanti di nuova generazione

Composta da fibre strettamente intrecciate, Exufiber® di Mölnlycke, assorbe il liquido che si forma durante i processi infiammatori e, tramite azione capillare, lo drena verso una medicazione secondaria favorendo la guarigione della ferita.


L’essudato svolge un ruolo chiave nella guarigione delle lesioni e nella riparazione dei tessuti; il letto della ferita, infatti, deve essere leggermente umido affinché questo processo avvenga nel modo giusto. Tuttavia, volumi di essudato eccessivi possono interrompere il ciclo di guarigione ed essere irritanti, tossici o infettivi per i tessuti.


L'essudato in eccesso deve quindi essere assorbito e trattenuto dalle medicazioni per evitarne la permanenza nella ferita. E le medicazioni in fibra gelificante di nuova generazione come Exufiber® sono progettate proprio per questo scopo.

Come agiscono Exufiber® ed Exufiber® Ag+

Realizzate con strette fibre di materiali superassorbenti, Exufiber® ed Exufiber® Ag+ - che si distinguono dalle fibre gelificanti tradizionali perché composte da tessuto non tessuto a base di fibre di alcol polivinilico - catturano l'essudato in eccesso, facendo gonfiare il tessuto che assume la consistenza di un gel e si adatta perfettamente alla forma della cavità della ferita.

Exufiber® Ag+ contiene minuscoli cristalli di solfato d'argento che, una volta a contatto con l’essudato, si dissolvono rilasciando ioni d’argento che hanno dimostrato di essere efficaci su un’ampia gamma di agenti patogeni andando a contrastare la nuova formazione di biofilm, complessa comunità polimicrobica di microorganismi immersi in una matrice extracellulare che costituisce uno dei principali ostacoli alla guarigione di una lesione.


Grazie alla tecnologia Hydrolock® rimane intatta sia durante l’uso sia durante la rimozione dalla ferita. Per questo motivo la gamma Exufiber® di Mölnlycke è adatta per l'uso su una serie di lesioni cavitarie e ferite altamente essudanti come ulcere a gambe e piedi (ad es. piede diabetico), ulcere da pressione, ferite chirurgiche e cisti pilonidali. Da Mölnlycke, insomma, una nuova soluzione per le ferite croniche, che guarda sempre al miglioramento della qualità di vita per l’assistito e, al contempo, all’efficientamento delle risorse.