Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Emergenza-Urgenza

Disastro ferroviario, appello per donare il sangue

di Redazione

Serve sangue per far fronte all'emergenza causata dal disastro ferroviario accaduto a Pioltello (Milano).

Pioltello, deraglia convoglio di Trenord

L'Associazione "Amici dell'Ospedale Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue onlus" lancia un appello perché donatori ma anche amici e parenti donino sangue. C'è bisogno di aiuto per le persone coinvolte nel grave incidente ferroviario. Come in tutte le situazioni di emergenza abbiamo bisogno prevalentemente dei gruppi 0+ e 0-, ma tutti i gruppi sono indispensabili". "La situazione è in continua evoluzione e non siamo in grado ora di sapere la consistenza delle richieste di sangue. Se siete in buona salute, se non ci sono sospensioni dalla donazione e se sono trascorsi i limiti di legge che devono intercorrere tra una donazione e l'altra (3 mesi per gli uomini e circa 6 mesi per le donne). Venite a donare oggi e nei prossimi giorni.

Sono tre i morti accertati del grave incidente ferroviario avvenuto a Pioltello (Milano). Due persone sono in sala operatoria e ad una è stata amputata una gamba. L’incidente è avvenuto intorno alle 7 di ierimattina. Un treno delle ferrovie Trenord, pieno di pendolari, è deragliato a Seggiano di Pioltello. Tre le vittime accertate, si tratta di tre donne, un centinaio i feriti. Le immagini del deragliamento sono terribili.

La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo, tanto più che a luglio c’era stato un precedente proprio sulla stessa linea. La causa del deragliamento potrebbe essere un cedimento strutturale dei binari rilevato dai tecnici della Rete ferroviaria a un paio di chilometri dal luogo dell’incidente. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto per affrontare la maxiemergenza.

Il ministro alle Infrastrutture e trasporti Graziano Del Rio sta arrivando sul luogo dell’incidente. E alle 16 è previsto un vertice in Prefettura.

La reazione di Trenord

Trenord ha inviato una nota in cui esprime cordoglio alle famiglie delle vittime; vicinanza ai feriti e a tutte le persone che erano a bordo del treno.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)