Nurse24.it
Scopri i dettagli del corso su hecm.it

concorso Pubblico

Torino, la carica dei settemila al maxi-concorso infermieri

di Redazione

Hanno preso il via le preselezioni del concorso per infermieri che, a Torino, si attendeva da quasi dieci anni. Settemila gli iscritti che, divisi in tre turni, si stanno misurando in queste ore con la prova preselettiva.

In settemila per un posto da infermiere, il maxi-concorso a Torino

Atteso come un evento, è partito questa mattina il maxi-concorso per infermieri di Torino, che coinvolge Città della Salute, Mauriziano, l’Asl Unica torinese e l’Asl To5 di Moncalieri, Chieri, Carmagnola.

Era dal 2009 che si attendeva una selezione ed è stata maxi affluenza: sono circa settemila, infatti, i candidati infermieri che, su tre turni, stanno affrontando il primo scoglio della prova preselettiva.

Già fissate anche le date delle prove successive: 10, 11 e 12 maggio per, rispettivamente, prova scritta, pratica e orale. Prove sospese dal TAR Piemonte il 9 maggio 2017 dopo il ricorso da parte di alcuni candidati dopo l'espletamento delle prove preselettive.

La graduatoria che ne scaturirà sarà valida per tutta l’area metropolitana di Torino, come dichiarato da Gian Paolo Zanetta, il direttore generale della Città della Salute che ha fatto da capofila per il bando di concorso.

Le prime assunzioni dovrebbero arrivare già a partire da giugno, mentre le prime stime parlano di 150 assunzioni per il primo anno dalla pubblicazione della graduatoria, per quella che i sindacati hanno definito una boccata d'ossigeno per i servizi e i reparti in forte crisi d'organico.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)