Nurse24.it
Scopri i webinar gratuiti su Salute.LIVE

Concorso Infermieri

La prova preselettiva nei concorsi per infermieri

di Redazione

Ai concorsi per infermieri partecipa sempre un elevato numero di candidati rispetto ai posti banditi. Di conseguenza, lo svolgimento delle prove concorsuali (pratica, scritta e orale) è spesso preceduto da una prova preselettiva.

Prova preselettiva, le risorse di studio gratuite

Prepararsi alla prova preselettiva

La prova preselettiva, normalmente, consiste nella somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:

  • logica
  • cultura generale
  • materie previste dal programma d’esame.

Il punteggio ottenuto alla prova preselettiva non incide sul totale del punteggio attribuito alle prove d’esame, ma consente al candidato di accedere alle successive prove concorsuali. Soltanto i candidati (in possesso dei requisiti di ammissione) che superano la preselezione, infatti, sono convocati alla prima prova concorsuale.

Lo studio dei manuali specifici dei concorsi per infermieri e una costante esercitazione rappresentano la base per una preparazione efficace. A tale scopo Edises mette a disposizione degli utenti un software di simulazione gratuito della prova d’esame. Il software gratuito comprende una quantità limitata di domande: l'intero database di oltre 3000 quesiti e centinaia di video su tecniche e procedure infermieristiche è allegato gratuitamente ai volumi per la preparazione.

I quesiti disponibili all’interno del simulatore sono tratti dalle banche dati ufficiali dei concorsi per infermieri. Per usufruire del servizio è sufficiente cliccare su questo link, inserire un nickname a piacere e iniziare subito la prova.

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 110 minuti. Per la valutazione finale il software tiene conto dei seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Al termine della simulazione una scheda di riepilogo mostrerà:

  • il tempo impiegato
  • il punteggio totalizzato
  • il numero di risposte corrette
  • il numero di risposte errate
  • il numero di risposte non date

È possibile inoltre rivedere la prova appena svolta e verificare gli errori.

Il software completo, allegato ai volumi per la preparazione, consente di effettuare infinite simulazioni selezionando il tipo di prova: esercitazioni mirate sulle singole materie o simulazione dell’intera prova d’esame.

Ogni esercitazione per materia comprende 10 domande a risposta multipla estratte da un database vastissimo. La simulazione d’esame invece riproduce la prova reale in termini di struttura, composizione, attribuzione del punteggio e tempo a disposizione.

Prova la demo gratuita

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)