
LetteraAnonima
Arriva alla Redazione di Nurse24.it un esposto che mette in discussione la liceità della commissione giudicatrice.
Con una lettera senza firma giunta ieri in redazione intorno all’ora di pranzo si chiede l’annullamento del recente concorso di mobilità per Infermieri indetto dall’Azienda Sanitaria Locale n.1 Napoli Centro. Dopo una ricostruzione storica e professionale dell’Infermieristica moderna, il “corvo” entra nel vivo della questione denunciando la presenza di una Commissione che non aveva né il motivo, né il diritto di essere costituita, essendo rappresentata e composta in parte da medici, che non hanno competenze nel campo degli Infermieri.
Con l’avvento dell’autonomia professionale gli Infermieri Italiani sono autonomi da tempo e costituiscono la parte più corposa delle Professioni Sanitarie.
L’Infermiere è un professionista autonomo, dotato di una propria scienza, di una propria cultura e di propri organismi di rappresentanza. Il “non firmatario” dell’esposto chiede proprio per questo di inficiare la selezione.
La missiva anonima è stata spedita al presidente del Collegio Ipasvi di Napoli, al presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, al presidente dell’Ipasvi di Gorizia, al Comitato Infermieri Dirigenti, alla Redazione di Nurse24.it, ai sindacati Nursind e Nursing Up.
“Ultimo episodio in ordine di tempo è l’avviso di mobilità per titoli e colloquio per la copertura di n.45 posti di Infermiere per la ASL Napoli Centro dove come atto deliberativo a firma del sud-commissario sanitario e del sub commissario amministrativo, con la firma finale del direttore generale si nomina in commissione due medici (uno direttore di Pronto Soccorso e uno Igienista…), nominando il primo anche presidente e rivolgendosi ai componenti infermieri come Sig.re” - si legge nella lettera anonima.
Fatto ancora più grave, spiega il “corvo”, è che tale commissione non è stato frutto di una selezione interna o di un sorteggio tra gli aventi titolo (i medici non lo sono), ma su nomina diretta del Direttore Generale, ovviamente su presunta segnalazione dei soliti noti.
“Chiedo a quanti in indirizzo di sollevare la questione e portarla all’attenzione degli organi competenti per l’annullamento della delibera e chiedere a gran voce la nomina di una commissione costituita solo da personale infermieristico visto che coloro che devono essere valutati sono infermieri, altrimenti parliamo continuamente di autonomia professionale, ma come sempre è solo un semplice parlare, molto fumo e poco arrosto al fuoco” - conclude l’anonimo.
La lettera arrivata in redazione.