Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

World Women Perineal Care - Giornata informativa sui disordini perineali

di Redazione

d95ac1e7d6d78552526cbaae66d68531

REDAZIONE. Sono diverse le ASL che aderiscono al "World Women Perineal Care” dedicata alla salute della donna in ambito di prevenzione, educazione, cura e promossa dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico. Tra queste l'ASL di Biella, che organizza un ambulatorio gratuito.

Lunedì 1 Luglio, dalle ore 9 alle ore 13, il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale degli Infermi mette a disposizione l’ambulatorio di Uroginecologia collocato al primo piano, con ingresso dalla scala della Pediatria, che terrà infatti le porte aperte al pubblico femminile, che potrà accedervi in modo diretto, dunque senza impegnativa e gratuitamente, per ottenere informazioni sulla prevenzione, sull’educazione e sulla cura dei disordini perineali.

Il perineo è il fascio di muscoli del pavimento pelvico che sono collocati alla base del bacino e che sorreggono, proprio come un pavimento, tutti gli organi contenuti nell’addome. Se questi muscoli non ci fossero, gli organi scivolerebbero verso il basso.

In occasione della giornata di lunedì, la ginecologa Federica Sanfilippo spiegherà all’interno dell’ambulatorio, il cui responsabile è il ginecologo Davide Gallina, Dirigente medico della Struttura Ostetricia e Ginecologia diretta da Roberto Jura, in cosa consiste il perineo e quali sono le fasi di mutamento biologico nel corso della vita di una donna.

La dottoressa illustrerà, inoltre, in cosa consistono i disordini perineali e l’alterazione dell’equilibrio psico-fisico, quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo di queste patologie, i sintomi, i corretti stili di vita e qual è il piano terapeutico e riabilitativo per il trattamento dei disturbi che sono curabili con farmaci, interventi chirurgici o ricorrendo alla ginnastica perineale.

Le patologie del perineo, che colpiscono prevalentemente le donne in menopausa, sono rappresentate da incontinenza urinaria e prolasso degli organi pelvici. I disordini perineali possono comunque verificarsi anche in giovani madri dopo la gravidanza. I sintomi dei disturbi perineali tendono a manifestarsi con incontinenza urinaria, ingombro vaginale, mal di schiena e senso di pesantezza nel basso ventre. La ginecologa Sanfilippo fornirà dunque, alle donne che aderiranno all’iniziativa, consigli utili sulla prevenzione e indicherà l’eventuale necessità di ricorrere, su prenotazione, ad un consulto presso l’ambulatorio di Uroginecologia dell’Ospedale degli Infermi.

Per maggiori info: http://www.aiug.eu/dettaglio-evento.asp?id=537

  • Locandina 
  • Centri Aderenti Italia 
  • Brochure 

Commento (0)