Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Doppio lavoro ed assenteismo ai danni dell'Asl: indagati nove infermieri

di Redazione

copertina-video

Truffa aggravata e abuso d'ufficio i reati contestati

Gli assenteisti, in realtà, avrebbero prestato servizio presso ospedali, cliniche private o associazioni per la gestione delle postazioni del 118. 

Il procuratore aggiunto Antonio De donno ha iscritto nel registro degli indagati i nominativi di 9 infermieri, questi rispondono dei reati di truffa aggravata e abuso d'ufficio. L'inchiesta è uno stralcio di quella principale sui fondi destinati alle associazioni che forniscono personale dell'ambulanza del servizio di primo soccorso 118. Un giro di denaro che si  aggira sui 10 milioni di euro.


Le indagini condotte dai finanzieri della sezione “Tutela spesa pubblica” del Nucleo di polizia tributaria hanno preso avvio dopo i numerosi esposti giunti in Procura. Gli uomini della GDF hanno ispezionato gli uffici dell'Asl e del 118, acquisendo i documenti relativi ai turni di lavoro degli infermieri e l'elenco degli iscritti nel registro delle associazioni per la gestione delle postazioni del 118. Intanto, sono in corso altri accertamenti sui certificati di malattia. In questi giorni i "baschi verdi" stanno ascoltando i medici che avrebbero prodotto tali documenti, poi esibiti dagli infermieri.