Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

FadInMed

Influenza e anziani: Migliorare le coperture vaccinali

di Redazione

Influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali. Questo il titolo di un corso FadInMed gratuito destinato anche agli infermieri. Disponibile online fino al 14/12/2018, eroga 8 crediti ecm.

Fad gratis infermieri: Influenza e anziani, migliorare copertura vaccinale

anziana allettata

Obiettivo specifico del corso è quello di portare i discenti a diventare consapevoli della fragilità dell’anziano e dell’importanza di consigliare la vaccinazione antinfluenzale, avendo chiaro il bilancio rischi benefici per il singolo e per la collettività.

Il corso è stato realizzato grazie ai fondi del Ministero della Salute, nell'ambito del Progetto CCM 2015 "Vaccinazione anti-influenzale negli anziani. Come l’utilizzo degli indici di deprivazione, delle principali caratteristiche socio-economiche e dei bisogni informativi/formativi possono contribuire a migliorare le coperture vaccinali e di conseguenza a ridurre l’accesso al Dipartimento Ospedaliero d’Emergenza e Accettazione (DEA) e i ricoveri correlati all’influenza ed eroga 8 crediti ecm.

Il programma del corso

  1. L’influenza negli anziani: impatto epidemiologico, clinico ed economico dell'influenza negli anziani
  2. La vaccinazione: l’importanza di migliorare le coperture vaccinali
  3. Promuovere la vaccinazione antinfluenzale attraverso strategie integrate che tengano conto dei bisogni della popolazione anziana
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)