Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Gemma Castorina il premio per la Ricerca Infermieristica 2017

di Marco Alaimo

Concorso Gemma Castorina

Il Collegio Provinciale IPASVI di Grosseto indice annualmente un concorso di Ricerca Infermieristica per ricordare l’ Infermiera Gemma Castorina

Ogni anno il Collegio Provinciale IPASVI di Grosseto indice un Concorso Nazionale di ricerca infermieristica per ricordare l’Infermiera Gemma Castorina e sensibilizzare i colleghi verso la Ricerca.

Ogni anno l'interessante concorso richiama l'attenzione di tutta la comunità professionale e non solo. L'intento del Collegio IPASVI di Grosseto è quello di promuovere la "cultura" della Ricerca e onorare l'Infermiera Gemma Castorina che perse la vita nel 2001 insieme all’equipaggio dell’elisoccorso Pegaso che precipitò durante un servizio.

Come si legge dal bando in questa 16° edizione del Concorso Nazionale saranno presenti ben 2 premi. Il premio principale del Collegio a sostegno di un progetto di ricerca per poterne favorire l’avviamento, dove i  candidati devono produrre un progetto di ricerca infermieristica concretamente attuabile in un qualsiasi ambito afferente alle discipline infermieristiche.Ricerca Infermieristica

Un altro riservato ai soli dipendenti della Azienda USL Toscana SUDEST a sostegno di un progetto di ricerca da sviluppare all’interno della stessa Azienda per poterne favorire l’avviamento, e in questo caso i candidati devono produrre un progetto di ricerca infermieristica concretamente attuabile in un qualsiasi ambito afferente alle discipline infermieristiche all’interno dell’Azienda pertinente con le finalità Aziendali.

Il significato di questa scelta scaturisce dal principio che la ricerca rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo scientifico della professione in quanto misura le conoscenze prodotte e la capacità di tradurle in miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini; rappresenta l’elemento imprescindibile per migliorare la disciplina infermieristica e per applicare interventi assistenziali di documentata efficacia.

Quindi lodevole è la volonta del Collegio IPASVI di Grosseto di promuovere la Ricerca e di sensibilizzare gli Infermieri circa la necessità di fare ricerca e documentare il lavoro scientifico da molti svolto ma poco pubblicizzato.

Accettiamo la sfida, iniziamo a fare ricerca e promuovere una nuova cultura. Gli Infermieri sono pronti.

C'è tempo fino fino alle ore 12 del 1 febbraio 2017 qui il bando completo:

Ipasvi Grosseto - Concorso Gemma Castorina