Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

dalla redazione

Il comma 566 è un atto regolamentare dovuto agli Infermieri

di Mimma Sternativo

oltre nurse24

Ecco il parere della Senatrice sul Comma 566 che tanto clamore ha suscitato.

"Il Comma 566 della Legge di Stabilità 2015 definisce competenze che porteranno alla nascita della figura dell'infermiere specialista. Il mondo ha bisogno di infermieri in grado di diversificare le proprie competenze, la risposta è l'assistenza. Nessun tentativo di togliere qualcosa a qualcuno, ma un atto regolamentare dovuto, basta con il gioco dell'oca, ora siamo in fondo e il gioco si deve concludere". Questo il parere della Senatrice sul Comma 566 che tanto clamore ha suscitato.

"Nel nostro futuro c'è ancora qualche ombra, ma dobbiamo lavorare coralmente: collegi, sindacati, politici, infermieri. Passi ben scanditi, lenti, ma certi. Siamo professionisti e abbiamo scelto la nostra professione. Gli infermieri devono essere orgogliosi e andare sempre a testa alta." Parole che liberano un plauso deciso dei circa quattromila partecipanti ospitati presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un discorso molto sentito che termina con una citazione di Florence Nightingale: "L'assistenza è un'arte; e se deve essere realizzata come arte, richiede una devozione totale e una preparazione, come qualunque opera di pittore o scultore, con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano, il tempio dello Spirito di Dio. È una delle belle arti, anzi la più bella delle Arti."

566

Infermiere

Commento (0)