Nurse24.it

presidio

Barelle e poltrone facilitano la movimentazione del paziente

di Sandra Ausili

L'assistenza alla persona può essere rivoluzionata regolando i processi di gestione del paziente al fine di erogare cure efficienti senza alcun compromesso per l'assistito o per i professionisti della salute. Trovare nuove strade affinché alla gestione dell'alto turnover di pazienti corrisponda sempre un'assistenza dagli standard elevati passa anche dall'utilizzo di presidi innovativi - come barelle facilmente manovrabili o poltrone multifunzionali, ad esempio - che agevolano l'assistenza al paziente e ottimizzano i tempi di erogazione delle cure, con un occhio di riguardo anche per la salute degli operatori.

Presidi per un ambiente ospedaliero sicuro ed efficiente

La salute degli infermieri e degli operatori socio sanitari deve essere tutelata, non solo tramite una formazione proattiva rivolta alla corretta movimentazione dei carichi, ma anche a livello organizzativo-gestionale, operando delle scelte che tengano in considerazione lo sviluppo di complicanze quali mal di schiena, discopatie, ernie e protrusioni, che sono solo alcuni dei rischi ai quali vanno incontro gli operatori sanitari che ogni giorno si occupano di assistenza.

La movimentazione dei pazienti, in particolare, è un’attività particolarmente esigente dal punto di vista fisico, tanto più lo è in setting assistenziali caratterizzati da un alto turnover di pazienti - come quelli di Day hospital chirurgici o medici, dialisi, oncologia - dove alla gestione di un ingente numero di pazienti deve comunque corrispondere un'assistenza efficiente ed economica, senza alcun compromesso per pazienti e operatori sanitari.

Per questo Linet ha sviluppato soluzioni tecniche specifiche mirate ad esigenze di reparto traducendole in prodotti in grado di agevolare l’assistenza al paziente, ridurre lo sforzo fisico degli operatori e permettere di ottimizzare i tempi di erogazione delle cure. Il tutto, in un'ottica di controllo dei costi.

Sprint 100, la barella robusta e facile da manovrare

Spingere una barella usando le aste portaflebo è pratica comune, ma Sprint 100 è la prima barella al mondo progettata per renderla sicura e pratica. Mentre  le aste portaflebo standard spesso si rompono, lo speciale design robusto delle aste telescopiche di Sprint 100 riduce i costi di manutenzione, facilita il lavoro del personale e consente di spingere la barella ad un'altezza ridotta, per una maggiore sicurezza del paziente.

Dotata di una quinta ruota retrattile, Sprint 100 può essere spostata agevolmente su superfici irregolari e ostacoli, come ingressi e soglie degli ascensori. Questo è di fondamentale importanza non solo per il comfort del paziente, ma anche - di nuovo - per la sicurezza degli operatori sanitari, ad esempio riducendo il rischio di lesioni muscolo/scheletriche.

Grazie ai freni facilmente accessibili dalle estremità della testa e dei piedi della barella si elimina la necessità di spostarsi ai lati del letto per bloccare il dispositivo. I freni, inoltre, vengono entrambi azionati e rilasciati premendo il pedale verso il basso anziché sollevandolo, il che riduce i rischi di lesione per gli operatori, mentre le sponde che si estendono per quasi tutta la lunghezza del letto e le aperture tra le barre di soli 21 centimetri, riducono al minimo il pericolo di caduta per il paziente.

Sprint 100 con piattaforma per materasso a quattro sezioni utilizza l'idraulica per regolare facilmente la barella dalla posizione supina a quella seduta: ciò fornisce al paziente il massimo comfort, ad esempio nei casi di patologie cardiache o problematiche respiratorie.

Particolarmente utile per la somministrazione di farmaci, l'adattabilità della barella Sprint 100 facilita la ricerca della posizione ottimale per il paziente, consentendogli di respirare agevolmente e garantendogli una visione migliore. Inoltre, impedisce alla persona di scivolare verso il basso del letto e offre maggiore comfort ai pazienti disorientati.

Pura, la poltrona elettrica multifunzionale

Nuova Pura di Linet è una poltrona elettrica multifunzionale pensata e completamente attrezzata per chirurgia diurna, procedure diagnostiche, comoda per le sedute di dialisi, per i cicli di terapia oncologica o per la donazione di sangue.

Le regolazioni elettriche pratiche ed intuitive, consentono di posizionare il paziente a seconda delle necessità tramite pulsanti dedicati. La regolazione dell'altezza facilita l'entrata e l'uscita del paziente dalla poltrona Pura.

Anch'essa facilmente trasportabile grazie alla quinta ruota e al design ergonomico per l'operatore e confortevole per il paziente, è dotata di sponde laterali in plastica servoassistite o di braccioli multiposizione, indicati per un soggiorno prolungato durante la dialisi o la terapia infusionale oncologica.

Il rivestimento è in materiale facilmente sanificabile, senza cuciture, impermeabile, per prevenire le infezioni crociate, ma allo stesso tempo confortevole per il paziente.