Nurse24.it

PNRR e sanità del futuro, l'evento CUP Emilia-Romagna

Le istanze degli infermieri al convegno CUP ER su PNRR e sanità del futuro

Pubblicato il 31/01/2023 di Nurse24.it

Come componente del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna, il Comitato Unitario Professioni Intellettuali (CUP) dell’Emilia-Romagna sta contribuendo alla definizione dei nuovi programmi per la sanità, con un apporto concreto dentro gli ospedali, le case di comunità ma anche al domicilio del paziente.

E proprio il tema salute è stato al centro del convegno "PNRR: quale futuro per la salute in Emilia-Romagna" organizzato dal CUP ER per celebrare i primi 20 anni di attività, un’occasione per portare alla Regione le istanze dei professionisti, ma soprattutto proposte concrete per lavorare e superare insieme le criticità.

Negli anni sono cambiati i bisogni di cura e, allo stesso tempo, si è evoluta, oltre che accresciuta, la rete dei professionisti sociosanitari - spiega il presidente CUP ER Alberto Talamo - Prendersi cura dei pazienti a 360 gradi diventa possibile proprio grazie all’integrazione delle diverse competenze tra tutte le professioni che il CUP rappresenta e riunisce.

Attraverso questo convegno – continua Talamo – il CUP ER rimane in prima linea come interlocutore della Regione circa la programmazione di nuovi modelli e interventi integrati di sanità, per migliorare i livelli di attrattività e qualità, in tutte le fasi.

Infermieri, Bonaccini: professione che va meglio retribuita

Fondamentale, dunque, fare rete tra professioni per dialogare con la politica. Portavoce delle istanze degli infermieri al convegno CUP ER è stato Pietro Giurdanella, presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna: bisogna far evolvere i sistemi organizzativi che permettano una crescita reale degli infermieri e riconoscerne contrattualmente ed economicamente lo sforzo.

Sulla questione infermieristica si è speso anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna in corsa verso la guida del Pd: penso che si debba fare una vera battaglia, perché è una di quelle professioni che va pagata meglio e valorizzata in senso generale, essendo un fattore indispensabile dell'organizzazione sanitaria.

Se la sanità dell'Emilia-Romagna è da anni una delle sanità di maggiore eccellenza - fa eco Raffaele Donini, assessore alle Politiche sanitarie dell’Emilia-Romagna - è assolutamente per la qualità dei professionisti. Il nostro compito è quello di motivarli, di sostenerli, di formarne in modo adeguato e di rendere attrattivo sempre di più il loro mestiere.

Ma come trovare i fondi per pagare meglio gli infermieri? Le risorse disponibili non sono infinite – ammette Bonaccini - ma quella di dare più valore sociale agli infermieri, anche in termini di compenso, è una scelta. In questo momento investire sulla sanità pubblica è una delle scelte più importanti da fare in questo paese.

Commenti

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?